FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coltiva marijuana per le galline

Trento, a processo contadino 82enne

Stupefacente storia a Pergine Valsugana, in provincia di Trento.

Un contadino 82enne è finito sotto processo per avere coltivato marijuana nel suo orto. Davanti al giudice l'anziano si è giustificato, sostenendo che "le piante erano soltanto per le galline". Il Gip del Tribunale di Trento, Carlo Ancona, ha concesso all'avvocato dell'anziano agricoltore il rinvio per dimostrare che l'82enne non è un "produttore di droga".

"L'uomo coltivava le piante per dare da mangiare alle galline utilizzando la 'cannabis sativa', proprio come si faceva una volta nelle valli trentine, sia come fibra al posto del cotone, sia come antiparassitario biologico, sia come mangime per gli animali da cortile", ha spiegato il legale. 

Il caso - ricorda il quotidiano l'Adige che ha riportato la notizia - risulta problematico dal punto di vista penale perché in materia vige una rigida disciplina che non distingue tra chi coltiva cannabis per usi legati all'assunzione di stupefacenti e chi la fa crescere per motivi analoghi a quelli del contadino trentino (o per scopi scientifici).

A denunciare la presenza sospetta delle piante vicino a insalata e pomodori dall'82enne è stato un vicino, che ha segnalato il caso alla Guardia di Finanza, poi intervenuta per un sopralluogo e attivatasi in seguito per la relativa denuncia all'Autorita' giudiziaria.