FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Carceri, detenuto suicida a Massa

Eʼ la quinta vittima da inizio 2010

Quinto suicidio nelle carceri italiane dall'inizio dell'anno.

Un detenuto extracomunitario di 27 anni si è impiccato con un lenzuolo annodato al tubo della doccia nel reparto infermeria del carcere circondariale di Massa Carrara. In due settimane sono già cinque i detenuti che hanno deciso di farla finita in cella. Il Consiglio dei ministri mercoledì ha dichiarato lo stato di emergenza delle carceri italiane.

Il primo suicidio del 2010 è stato il 2 gennaio nel carcere di Altamura, in provincia di Bari, dove si è ucciso Pierpaolo Ciullo, 39 anni. Sono passati soltanto tre giorni e il carcere Buoncammino di Cagliari è stato teatro di un'altra tragedia silenziosa: a uccidersi è stato Celeste Frau, 62 anni. Il 7 gennaio è stata la volta di Amato Tammaro, 28 anni, che si è tolto la vita nel supercarcere di Sulmona, mentre nel penitenziario di Verona si è suicidato Giacomo Attolini, di 49 anni.

Intanto il Consiglio dei ministri ha appena dato il via libera al piano carceri preparato dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, che prevede anche lavori di edilizia penitenziaria, con la costruzione di nuovi istituti e nuovi padiglioni per arrivare a ospitare fino a 80mila detenuti.