FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prematuro, chiesta preghiera online

Milano,in 28mila rispondono su Facebook

Su Facebook, il social network più frequentato al mondo, è stato creato il gruppo "Dì una preghiera per Giacomo".

Giacomo è un bambino nato prematuro il primo gennaio con gravi problemi respiratori che lotta per la vita. I genitori di Cernusco sul Naviglio hanno cercato solidarietà sul web. E in pochi giorni hanno trovato 28mila amici, che sono iscritti e seguono i progressi del piccolo dai suoi bollettini medici inseriti dal padre.

La vicenda, come riporta il settimanale locale "La Gazzetta della Martesana", nasce come un'idea dei genitori di lanciare un appello in Rete. "Sono venuto alla luce alle 3.16, prematuro di 32 settimane, ma sono davvero un bel bambino - si legge nella pagina a lui dedicata - L’unica cosa che non riesco a fare è respirare. Dì una preghiera per me che mi dia la forza di riuscire a usare i miei polmoni. Iscriviti al gruppo".

In pochi giorni hanno risposto in 28mila da tutt'Italia. In tanti hanno scritto delle preghiere, altri hanno raccontato di essere andati in chiesa per accendere una candela, altri ancora pensano tutti i giorni a lui tra le mura domestiche.

Questa esplosione di solidarietà sta alleviando in parte la sofferenza dei genitori: "Siete in tantissimi che volete sapere come sta. La cosa mi riempie il cuore di gioia - ha scritto il padre - Non ci sono parole per esprimere il grazie che vi voglio dire". Poi "State facendo una cosa bellissima e sbalorditiva. Per usare un paragone forte: Giacomino respira grazie alla macchina e io respiro grazie a questo gruppo. Siete anche voi dei campioni. Grazie infinite".