FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guede, pena ridotta a 16 anni

Meredith, nuova sentenza in appello

La Corte d'assise d'appello di Perugia ha ridotto da 30 anni a 16 anni la pena inflitta all'ivoriano Rudy Guede, dichiarato colpevole anche in secondo grado dell'omicidio di Meredith Kercher.

Il processo è stato definito con rito abbreviato. All'imputato sono state concesse le attenuanti generiche, equivalenti alle aggravanti che gli erano contestate. Per l'omicidio di Mez il 5 dicembre sono stati condannati anche Raffaele Sollecito e Amanda Knox.

"Non sono contento perché sono innocente". Lo ha detto Rudy Guede uscendo dall'aula dopo la lettura della sentenza. In conseguenza della concessione delle attenuanti generiche (che erano state negate in primo grado), equivalenti alle aggravanti della violenza sessuale e dei futili motivi, i giudici d'appello hanno quindi stabilito la pena in 24 anni di reclusione, poi ridotta di un terzo (otto anni) per il rito abbreviato: la pena è stata così determinata in 16 anni di reclusione.