FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mez: Knox e Sollecito colpevoli

Perugia:26 anni ad Amanda,25 a Raffaele

Amanda Knox e Raffaele Sollecito condannati per l'omicidio di Meredith Kercher, uccisa a Perugia nella notte tra il primo e il 2 novembre del 2007.

Ad Amanda sono stati inflitti 26 anni di reclusione, a Raffaele 25 anni. Amanda è esplosa in lacrime dopo aver ascoltato il dispositivo di sentenza. "No, no...", ha mormorato abbracciata al suo avvocato, mentre il presidente della corte, Massei, leggeva il lungo dispositivo. Sollecito impassibile

La ragazza americana è stata condannata anche per il reato di calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Per questo reato dovrà risarcire il musicista congolese con 40mila euro. Il risarcimento per la proprietaria della casa di via della Pergola è stato fissato in 25mila euro.

I due imputati hanno evitato l'ergastolo, che era stato chiesto dai pubblici ministeri, perché la corte ha ritenuto di escludere le aggravanti contestate e di concedere le attenuanti generiche. I reati sono stati dichiarati unificati dal vincolo della continuazione e quello di violenza sessuale assorbito nel reato di omicidio volontario.
  
Amanda Knox e Raffaele Sollecito, inoltre, sono stati condannati al pagamento delle spese processuale, interdetti per sempre dai pubblici uffici; dovranno, inoltre, risarcire i famigliari di Meredith. I due imputati hanno quindi lasciato l'aula scortati dagli agenti della polizia penitenziaria. La notizia ha fatto subito il giro del mondo

Pm Mignini: "Accolto impianto accusatorio"
"Le nostre richieste sono state accolte, la Corte in sostanza ha condiviso l'impianto accusatorio". Così il pubblico ministero Giuliano Mignini ha commentato la sentenza con cui la Corte d'Assise di Perugia ha condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher. "E' una sentenza - ha aggiunto - che sicuramente le difese appelleranno. I giudici hanno ritenuto di concedere le attenuanti generiche ma comunque le nostre tesi sono state accolte". "Leggeremo i motivi della sentenza - ha concluso - comunque noi a questo punto usciamo di scena".

Avv. Bongiorno: "Sentenza contraddittoria"

Quella che condanna Raffaele Sollecito è una "sentenza contraddittoria" e dunque non potrà che arrivare una assoluzione in appello. Così l'avvocato Giulia Bongiorno, legale del giovane barese, ha commentato la sentenza della Corte d'Assise di Perugia che ha condannato a 25 anni di carcere Raffaele. Questa, conclude Bongiorno, "non è una sentenza di condanna, è un doloroso differimento di sentenza di assoluzione che arriverà".

Giovani in strada urlano contro i Knox
Una serie di urla e insulti sono stati rivolti da alcuni giovani nei confronti dei familiari di Amanda e dei fotografi che li seguivano, mentre subito dopo la lettura della sentenza della corte d'Assise di Perugia stavano tornando verso l'albergo. I Knox sono usciti dall'ingresso laterale del tribunale e hanno attraversato la piazza dove erano assiepati centinaia di giornalisti e altrettanti giovani, molti dei quali stavano già urlando contro i cronisti. Quanto hanno visto i familiari di Amanda, i giovani hanno rivolto loro parole pesanti. Nessuno dei parenti della giovane americana ha replicato alle offese.

Legale Kercher, resa giustizia per Mez
E' una sentenza che "rende giustizia alla memoria di Meredith Kercher" quella della corte d'Assise di Perugia nei confronti di Raffaele Sollecito e di Amanda Knox secondo l'avvocato Francesco Maresca che ha rappresentato la famiglia della vittima insieme a Serena Perna. "Una sentenza ottima - ha detto ancora Maresca - e che ci soddisfa". "Ampiamente soddisfatti" ha detto ancora il legale i familiari di Meredith presenti in aula.