FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cucchi, "Cc sono stati corretti"

Se ne dice certo il ministro La Russa

Sulla vicenda di Stefano Cucchi, il detenuto morto in ospedale dopo l'arresto, il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha spiegato di non avere "strumenti" per dire come sono andate le cose, ma di una cosa è "certo: del comportamento assolutamente corretto da parte dei carabinieri in questa occasione".

Comunque, "qualunque reato abbia commesso questo ragazzo ha diritto ad un trattamento adeguato alla dignità umana".

Il legale della famiglia Cucchi ipotizza omicidio preterintenzionale
"Abbiamo appreso dai giornali, se è vero, che il pm avrebbe avuto la segnalazione dall'ospedale Pertini che Stefano Cucchi rifiutava l'alimentazione e questo ci rende ancora più perplessi". Lo ha detto a CNRmedia l'avvocato della famiglia Cucchi Fabio Anselmo: "Se questo è vero, vuol dire che un ragazzo in difficoltà, con tutti i traumi che aveva, con due vertebre fratturate, non è stato aiutato giustificandosi che non voleva. In questo caso c'è una responsabilità per omicidio preterintenzionale".

Il ministro Meloni: "Fare chiarezza"
"Nell'esprimere tutto il mio cordoglio alla famiglia del giovane Stefano Cucchi in questo momento di profondo lutto e di terribile dolore, auspico vivamente che da parte di tutti i soggetti coinvolti si impieghi il massimo sforzo nel fare chiarezza al più presto sull'intera vicenda". E' quanto dichiara il ministro della Gioventù Giorgia Meloni in merito alla morte del giovane romano. "Fare piena luce su quanto accaduto rappresenta un imperativo. Questa vicenda - prosegue Meloni - mette sotto esame la credibilità e la serietà delle forze dell'ordine e delle istituzioni, nonché la fiducia e la stima che i cittadini ripongono in esse".

Capezzone (Pdl): "No a divisioni politiche"
"Dinanzi a un caso doloroso e grave come quello della morte di Stefano Cucchi, è interesse di tutti - senza distinzioni di appartenza politica - che si giunga alla verità e all'accertamento di ogni responsabilità". Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce del Popolo della libertà. "Non è il momento delle divisioni polemiche, delle speculazioni politiche, o - peggio ancora - quello delle insinuazioni ai danni delle Forze dell'ordine, a cui va ancora una volta ribadita la fiducia e la gratitudine dei cittadini. Ma il compito di uno Stato liberale e democratico è proprio quello di fare luce anche sulle circostanze più dolorose e difficili, accertando tutte le responsabilità". (com/udg)

Sereni (Pd): "Vogliamo la verità"
"Gli italiani hanno bisogno di avere fiducia nelle forze dell`ordine e nel rispetto della legalità da parte di chi è chiamato a far sì che non venga mai violata". Marina Sereni, vicepresidente dei deputati PD, chiede "spiegazioni che non vanno soltanto ai suoi parenti o a chi lo conosceva, ma a chi non vuole perdere quella fiducia e quel rispetto verso lo Stato".