FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Aquila, altra scossa di terremoto

Eʼ stata avvertita dalla popolazione

Una forte scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in provincia de L'Aquila intorno alle 18,15 del pomeriggio.

Secondo le stime dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa ha avuto una magnitudo di 4.1. Secondo il dipartimento della Protezione civile, l'epicentro del sisma è stato localizzato nei comuni di Pizzoli, Barete e Capitignano, in provincia dell'Aquila. La scossa è stata sentita anche nelle Marche.

In particolare, la scossa è stata avvertita nel territorio della provincia di Ascoli Piceno. Va segnalato comunque che non ci sono state chiamate ai Vigili del fuoco per chiedere aiuto. Molti cittadini però, soprattutto quelli che risiedono ai piani alti degli edifici, hanno fatto sapere di essersi resi conto con chiarezza del movimento sismico che ha scosso il terreno.

La scossa è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) esattamente alle 18,14 a 9,7 chilometri di profondità, nella zona sismica del Gran Sasso. Il dato preliminare registrato dagli strumenti di misurazione era invece stato di magnitudo 3.9.

Fonti della Protezione civile hanno sottolineato che "al momento non si segnalano danni a persone o cose".

Gli esperti della sala sismica dell'Ingv hanno detto che si tratta di "una replica del sisma del 6 aprile". La zona colpita si trova a sud del lago di Campotosto e a una decina di chilometri dall'Aquila. "Non si tratta di un evento legato alla sequenza in atto nella zona dei Monti Reatini - osservano i sismologi dell'Ingv - e non è escluso che questo sisma possa innescare altri eventi nelle prossime ore". Gli esperti dell'Ingv sono intanto al lavoro anche per costruire la mappa degli effetti prodotti da quest'ultima scossa, raccogliendo le segnalazioni della popolazione delle aree colpite nel sito www.haisentitoilterremoto.it.