FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Soldati per 15 giorni: la mini-naja

Parte lunedì la sperimentazione

Soldati, ma solo per 15 giorni: è la "mini-naja", esperienza che 100 ragazzi e 45 ragazze proveranno dopo aver espresso il desiderio di conoscere meglio, e dall'interno, la vita militare.

Lunedì, con la consegna delle uniformi e l'arrivo in caserma, parte la sperimentazione naja voluta dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa: le richieste sono state finora "di molto superiori - ha fatto sapere La Russa - ai posti a disposizione".

Le neo reclute (che comunque non rivestiranno lo status di militare) saranno accolte all'85° Reggimento addestramento volontari di Montorio Veronese dove, aiutate dal personale d'inquadramento del 6° Reggimento alpini, indosseranno l'uniforme. Al termine della ''vestizione'', nel pomeriggio, i giovani si sistemeranno nella caserma Cantore di S. Candido, sede del 6° alpini, dove si svolgerà gran parte dello stage e dove, martedì mattina, saranno salutati dal comandante delle truppe alpine, il generale Alberto Primicerj.

Secondo il ministro La Russa, ora che non c'è più l'esercito di leva, sono "migliaia i giovani che vorrebbero potersi accostare alle Forze armate senza necessariamente voler fare il militare a vita e neanche per un periodo lungo. Allora abbiamo dato vita a questa opportunità offrendo ai ragazzi e alle ragazze uno stage, un periodo breve (15 giorni nella fase sperimentale, poi un mese) di addestramento atletico-militare che prepari anche al volontariato e che avvicini ai valori propri del mondo militare".

Il ministro ha spiegato che, a regime, il mese della mini-naja potrebbe essere ad esempio "quello delle vacanze. Ci sono tanti giovani che desiderano, anziché andare per tutto il periodo delle vacanze scolastiche al mare o in montagna, passarne una parte all'interno delle caserme".

I protagonisti della prima mini naja saranno suddivisi in due compagnie di quattro plotoni, ciascuno dei quali composto da tre squadre di 6-8 uomini e donne. Durante lo stage le reclute studieranno varie materie e svolgeranno un addestramento militare di base: dal movimento tattico sul terreno al montaggio e lo smontaggio di armi.