FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, la città più bella al mondo

Numero 1 secondo il "Sunday Times"

Incoronata dal "Sunday Times Travel": Roma è la più bella città al mondo.

Il magazine britannico di ottobre pubblica un articolo che è una vera e propria dichiarazione d'amore per la nostra capitale. A firmare l'entusiastico ed entusiasmante reportage sulla città eterna è Anthony Peregrine, che racconta un luogo ricco di fascino e pieno di proposte scintillanti.

"Quale posto al mondo ha più attrazioni della città eterna?" si chiede il giornalista, e su questa base, riferisce una nota diffusa dal Campidoglio, descrive la sua "folle", veloce avventura per vedere il meglio della città in soli tre giorni. Deciso ad inanellare in questi tre giorni quanti più "greatest hits" (così definisce i monumenti più famosi) possibili, in una città che ne ha di innumerevoli, il giornalista inizia il suo giro turistico di Roma.

Dice che di bellezze da ammirare Roma ne ha in numero identico alle pensiline di un autobus un'altra qualsiasi grande città. Il tour lo porta in alcuni dei luoghi più celebrati della capitale: da piazza del Popolo alla chiesa di Santa Maria del Popolo con i capolavori del Caravaggio, il Pincio, la galleria Borghese, la scalinata di piazza di Spagna, la fontana di Trevi, il Campidoglio, il Foro Romano, il Colosseo (che descrive curiosamente come un Old Trafford, il mitico stadio del Manchester United, con i canini), piazza Navona, il quartiere Parione, i Musei Vaticani.

Ma già dalla sua prima tappa, la Basilica di San Pietro, il giornalista si dichiara sopraffatto e scioccato dalla maestosità di ciò che vede, tanto che più volte nel corso dei tre giorni si trova a "dare un pizzicotto a un italiano di passaggio" per convincersi che ciò che ha davanti sia realmente vero.

Tante le foto che accompagnano il servizio: luoghi storici come il Foro Romano, piazza di Spagna, Castel Sant'Angelo, piazza Navona. Ma anche icone dell'italianità, la 500 della Fiat, e volti tipici della città, come il pizzicagnolo, la guardia svizzera, il centurione romano.