FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi in Sardegna, due morti

Sulla regione temperature oltre 46°

Due uomini sono morti in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese.

La prima vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore. Un altro anziano di Mores è deceduto per un infarto. Le fiamme sono favorite dall'ondata di calore che sta investendo la Sardegna con punte massime di 46 gradi registrati a Valledoria, in provincia di Sassari.

Mario Piu è stato sorpreso dalle fiamme a metà pomeriggio, mentre cercava di mettere in salvo il suo gregge, alla periferia di Pozzomaggiore. Una disperata, quanto inutile lotta contro il fuoco: il rogo ha ucciso il pastore e tutte le sue pecore. Situazione drammatica in tutto il Sassarese: il fuoco si è insinuato sino al centro abitato di Ittireddu, dove la maggior parte delle abitazioni è stata fatta sgombrare. Stessa sorte per diversi residenti di Ozieri e Nughedu San Nicolò.

Evacuazione dei bagnanti intrappolati
Sono in salvo i 120 bagnanti che erano rimasti intrappolati a causa di un vasto incendio nei pressi della costa sarda a Capo Pecora (Oristano). I soccorritori sono infatti riusciti ad organizzare le operazioni di evacuazione dopo aver domato le fiamme lungo una stretta via di terra che ha consentito di liberare dall'incubo i turisti. Non si registrano feriti o ustionati, mentre il forte vento che continua ad interessare la Sardegna alimenta i timori per la possibilita' del riformarsi di focolai di incendio.

Rinviata la partenza dei traghetti
Centinaia di turisti in partenza dal porto di Olbia, sono rimasti bloccati sulle strade del nord Sardegna a tratti interrotte a causa degli incendi. I centralini dei carabinieri del comando provinciale di Sassari sono stati presi d'assalto con pressanti richieste di aiuto da parte dei vacanzieri. I militari hanno contattato il presidente dell'Autorità portuale che ha ottenuto dalle compagnie di navigazione un rinvio di un'ora delle partenze delle navi da Olbia e Porto Torres.

Spostati i detenuti dal carcere di Cagliari
Evacuata anche la casa reclusione di Is Arenas, in provincia di Cagliari, per un incendio che sta interessando le aree limitrofe l'istituto penitenziario. I detenuti sono stati portati in altri istituti dell'isola, "aggravando le già difficili condizioni di detenzione". Ne dà notizia Eugenio Sarno, segretario generale della Uil Pa Penitenziari, che aggiunge: "E' una emergenza di cui speriamo il capo del Dap tenga debitamente conto. Superata questa fase critica occorre un confronto con le organizzazioni sindacali. La situazione sarda è all'attenzione costante dei sindacati e tra l'altro è ben nota ai vertici dipartimentali e allo stesso Provveditore Regionale".