FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giovane pestato, agenti condannati

Ferrara, 3 anni per morte Federico

Il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi.

Il giovane, di 18 anni, morì il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.

Era stata la madre, mai convinta dalla versione della polizia, ad aprire un blog e a chiedere che venisse fatta luce su una vicenda che presentava punti oscuri.

Secondo l'accusa, i quattro agenti avrebbero infierito sul giovane colpendolo più volte con i manganelli. Per la difesa, invece, il 18enne era sotto l'effetto di droga e la sua morte sarebbe dovuta all'uso di sostanze stupefacenti.

In precedenti udienze, i pm avevano raccontato che gli sfollagente in dotazione ai poliziotti (utilizzati per picchiare fino alla morte Federico) sarebbero subito spariti dalla scena del delitto, per poi ricomparire nel pomeriggio in questura senza macchie di sangue e rotti all'altezza dei manici. I poliziotti hanno sempre respinto le accuse spiegando che uno dei due manganelli si era rotto a causa di un calcio del giovane mentre l'altro si sarebbe spezzato perché Aldrovandi ci sarebbe caduto sopra.