FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viareggio, allestita camera ardente

Martedì i funerali e lutto nazionale

E' stata allestita nel palazzetto dello sport di Viareggio la camera ardente che ospita i feretri delle 22 vittime del disastro ferroviario.

L'area esterna alla struttura è stata transennata. Il Consiglio dei Ministri ha intanto dichiarato lo stato di emergenza e ha annunciato lutto nazionale e i funerali solenni molto probabilmente martedì mattina allo Stadio dei Pini.

I funerali delle vittime marocchine saranno celebrati in patria per volontà delle famiglie, come spiegato dall'avvocato Domenico Maccari, legale dell'ambasciata marocchina arrivato  in procura a Lucca insieme con l'ambasciatore Mohammed Nabil Benabdallah che ha, tra l'altro, incontrato i familiari degli scomparsi.

Identificate tutte le vittime
Sono state identificate tutte e 22 le vittime. I feriti, ricoverati in vari ospedali italiani, rimangono 16. Tre di loro sono in condizioni molto gravi, e restano, secondo quanto comunicato dai medici, in pericolo di vita.

L'ultima vittima, morta a Pisa, si chiamava Stefania Maccioni ed era madre di tre bambini: Luca, Lorenzo e  Leonardo Piagentini. Anche Luca e Lorenzo sono deceduti per l'esplosione del vagone. Il marito Marco è ricoverato in gravissime condizioni al centro grandi ustionati di Padova. 

A Roma, per "consentire alla protezione civile di fronteggiare con mezzi finanziari straordinari le conseguenze della sciagura e la ricostruzione", il Cdm ha ha approvato lo stato di emergenza che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2009. "Il Consiglio dei ministri - si legge nella nota della presidenza del Consiglio - ha osservato un minuto di raccoglimento e ha ricordato con grande commozione le vittime del disastro ferroviario di Viareggio. Il presidente Silvio Berlusconi, nell'esprimere il cordoglio più profondo, vivo e sentito e nel preannunciare funerali solenni per le vittime e la proclamazione del lutto nazionale, ha ribadito che saranno compiuti tutti gli accertamenti circa le modalità e le cause dell'incidente, auspicando che simili disgrazie non abbiano modo di ripetersi".