FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Valori etici in politica"

Appello dopo udienza a San Pietro

Monito sull'importanza dei "valori etici e morali nella politica" da parte di Papa Benedetto XVI.

Il Pontefice si è rivolto così all'associazione interparlamentare 'Cultori dell'etica' al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro. All'interno del colonnato berniniano c'erano 14 mila fedeli e pellegrini di vari paesi.

''Saluto - ha detto il Papa - gli esponenti dell'Associazione interparlamentare 'Cultori dell'etica'. la cui presenza mi offre l'opportunità di sottolineare l'importanza dei valori etici e morali nella politica''.

Benedetto XVI ha poi condannato ''il fenomeno devastante dell'usura e dell'estorsione'', vero e proprio ''flagello sociale'', e ha rivolto il suo appello allo Stato affinché aiuti e sostenga ''le famiglie disagiate e in difficoltà''.
  
Salutando i rappresentanti della Consulta nazionale antiusura, presenti all'udienza generale in piazza San Pietro, il papa ha espresso il suo ringraziamento ''per l'importante e apprezzata opera che svolgono accanto alle vittime del flagello sociale'' dell'usura. ''Auspico - ha aggiunto Ratzinger - che vi sia da parte di tutti un rinnovato impegno per contrastare efficacemente il fenomeno devastante dell'usura e dell'estorsione, che costituisce una umiliante schiavitù''.

''Non manchi anche da parte dello Stato - si è inoltre appellato Benedetto XVI - un adeguato aiuto e sostegno alle famiglie disagiate e in difficoltà, che trovano il coraggio di denunciare coloro che approfittano della loro spesso tragica condizione''.

Infine, il Santo Padre ha esortato i 14 mila fedeli presenti a concentrare la propria attenzione su chi non potrà partire per le vacanze. "Rivolgo un cordiale saluto ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Molti di voi, cari amici, avranno in questi mesi la possibilità di trascorrere un periodo di vacanze, ed auguro che per tutti sia sereno e proficuo", ha detto Benedetto XVI.

"Ma ci sono anche molti - ha aggiunto - che, per diverse ragioni, non potranno usufruire delle ferie. Giunga a voi, cari fratelli e sorelle, il mio affettuoso saluto con l'auspicio - ha concluso Ratzinger - che non vi manchino la solidarietà e la vicinanza delle persone care".