FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Treno esploso, almeno 14 morti

Viareggio: ancora quattro i dispersi

Sale il bilancio delle vittime dell'esplosione a Viareggio.

Almeno 14 morti tra cui un bambino trovato carbonizzato, 36 persone ferite, tra una bimba in gravissime condizioni. Tre bambini e un uomo estratti vivi dalle macerie e due palazzine crollate per una violenta esplosione, una sorta di bomba, di due vagoni di un convoglio merci contenenti gas gpl. In una delle due palazzine crollate c'erano 18 persone. Ancora 4 le persone disperse.

20.53 - Tre giorni di lutto. Tre giorni di lutto cittadino sono stati proclamati, a partire da oggi, dal Comune di Viareggio. Al lutto cittadini hanno aderito anche gli altri sindaci della Versilia che invitano istituzioni e associazioni a esporre bandiere listate a lutto. Privati e albergatori ospiteranno circa trecento persone che sono rimaste senza casa per motivi di sicurezza.

19.20 - Trovata la 14esima vittima: è una donna. Il cadavere di una donna è stato ritrovato dai vigili del fuoco tra le macerie di un edificio al civico 32 di via Ponchielli, nella zona della stazione di Viareggio. Lo si apprende da fonti dei vigili del fuoco. Con il ritrovamento, salgono a 14 le vittime del disastro.

18.30 - Asl conferma: 13 vittime. Ai dirigenti della Asl 12 di Viareggio risultano, al momento, 11 deceduti nell'obitorio dell'ospedale Versilia piu' due donne morte negli ospedali di Massa e Pisa: viene cosi' aggiornato il dato fornito dalla stessa Asl secondo cui le vittime accertate erano 16.

17.33 - Fs, domani un'ora di sciopero. Un'ora di sciopero di tutto il traffico ferroviario italiano, domani 1 luglio, dalle 11 alle 12 è stato proclamato dai sindacati dei trasporti - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast ferrovie e Orsa ferrovie - nel rispetto dei morti in seguito all'incidente di Viareggio e
per sollecitare attenzione sul tema della sicurezza.

17.38 - Berlusconi lascia il Comune. Fischi e slogan contro il presidente del Consiglio sono stati scanditi all'esterno del Municipio da alcune decine di contestatori quando Silvio Berlusconi ha lasciato il palazzo. Agli slogan e agli insulti hanno risposto altri gruppi di persone con applausi e parole di apprezzamento per la visita del premier nei luoghi della strage.

17.12 - Premier: "Vittime sono 13, 4 i dispersi". Sono 13 le vittime dell'esplosione della scorsa notte alla stazione di Viareggio. Lo ha confermato, durante la conferenza stampa, il premier Silvio Berlusconi. Alle 11 persone che sono state estratte dalle macerie, se ne aggiungono altre due, fra cui una bambina, che
sono morti per le ferite riportate. Sono quattro invece i dispersi.

17.10 - "Incidente non frutto del caso". "L'incidente avvenuto a Viareggio non e' frutto del caso, ma di precise azioni od omissioni che saranno attentamente vagliate e correttamente individuate". Lo ha detto il procuratore generale della Toscana, Beniamino Deidda. "Per ora gli inquirenti non sono in grado di indicare con precisione la causa specifica dell'incidente - ha aggiunto -. Si stanno vagliando delle ipotesi sul deragliamento, come quella del cedimento strutturale di uno dei carri, ma al momento nessuna viene esclusa, tranne chiaramente e recisamente quella di un attentato".

16.50 - Sotto shock. Sono rientrati a casa, alla Spezia, i due macchinisti del treno merci il cui deragliamento ha provocato il disastro di Viareggio. I due - uno di 36 anni con alle spalle 15 anni di servizio (proviene dal genio ferrovieri), l'altro cinquantenne con un'anzianita' di servizio di 25-26 anni - sono sotto choc e i compagni di lavoro proteggono strettamente la loro privacy.

16.35 - Tra i feriti. E' un camionista polacco di 32 anni, Malek Marcin, il piu' grave dei tre feriti nella strage di Viareggio che sono stati portati al centro grandi ustionati dell'ospedale Cto di Torino. Gli altri due sono una donna di 60 anni, Anna Maccarone, e la figlia trentenne, di cui non sono ancora state rese note le generalità.

16.30 - Berlusconi a Viareggio. Applausi ma anche fischi e urla di 'buffone' nei confronti del premier Silvio Berlusconi a Viareggio. Appena il presidente del Consiglio e' arrivato nella sede del Comune di Viareggio e' stato accolto da alcune centinaia di persone: alcuni lo hanno applaudito, ma in molti lo hanno fischiato urlando ripetutamente 'buffone'.

16.19 - Ancora viva. Non è morta ma è in gravissime condizioni la bambina ricoverata questa mattina all'Ospedale Bambino Gesu' di Roma a causa delle ustioni causate dall'esplosione di Viareggio. La conferma arriva dall'Ospedale romano dove le piccola e' arrivata dopo l'incidente. La struttura ha ribadito le condizioni particolarmente precarie della piccola

15.56 - C'erano due treni in arrivo subito dopo la strage. "C'erano due treni passeggeri in arrivo nei minuti immediatamente successivi all'incidente che ha provocato la strage nella stazione di Viareggio. Solo grazie alla velocità del capostazione i due treni sono stati bloccati". Lo dice il consigliere regionale della Toscana Marco Montemagni.

15.09 - Sono 16 i morti e 36 i feriti. "Sono 16 i morti e 36 i feriti, di cui 14 in gravi condizioni" per la strage alla stazione di Viareggio. Lo ha affermato la direzione generale dell'Asl 12 Versilia nella conferenza stampa durante la quale è stato fatto il punto della situazione dei soccorsi.

15.04 - Bertolaso: "Escluse altre esplosioni". Non ci sono rischi di altre esplosioni alla stazione di Viareggio. I convogli e l'intera area sono stati messi in sicurezza. Ad assicurarlo il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che fa presente come sia un "lavoro delicatissimo e pericoloso" quello in corso, ovvero di travaso di Gpl dai vagoni che ancora lo contengono ai nuovi vagoni che sono in arrivo alla stazione di Viareggio.

15.02 - Disabile avvolto dalle fiamme, gravissimo. Tra gli ustionati gravissimi dell'esplosione di Viareggio della notte scorsa c'e' anche un disabile colpito di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), intrappolato nella sedia a rotelle mentre le fiamme dello scoppio lo raggiungevano. E' una delle persone tratte in salvo dai vigili del fuoco e trasportato in una delle postazioni mediche avanzate prima del trasferimento all'ospedale Versilia.

14.44 - Due giorni di lutto in Versilia. Due giorni di lutto cittadino, oggi e domani, a Viareggio e in tutti gli altri comuni della Versilia. E' quanto si apprende da una nota del Comune di Pietrasanta. Il lutto cittadino, si spiega, e' stato proclamato congiuntamente dai sindaci di Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza e Stazzema.

14.33 - "Grande solidarietà della città". "Questa notte, appena successo il fatto, i sacerdoti di Viareggio si sono subito recati sul luogo. In particolare, la parrocchia di Sant'Antonio dei Francescani si trova ad appena a 200 metri dal luogo dell'esplosione: si sono prodigati in mezzo alla gente, per acoltarla e accoglierla. Ma in generale, la solidarietà è stata generosissima: i viareggini si sono mostrati subito accoglienti verso le famiglie colpite". Lo ha affermato ai microfoni della Radio Vaticana mons. Italo Castellani, arcivescovo di Lucca (e della Versilia).

14.03 - Destinato ad aumentare. Il bilancio dei morti del disastro ferroviario di Viareggio "e' un bilancio destinato purtroppo ad aumentare, a peggiorare. Ci sono tre-quattro dispersi e ci sono persone ferite che hanno gravissime ustioni sul corpo". Lo ha detto al Tg1 il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.

13.30 - Localizzati altri due cadaveri. Due cadaveri sono stati localizzati nel luogo dell'esplosione a Viareggio, ma sarebbe al momento impossibile per i vigili del fuoco recuperare i corpi. La zona non è ancora tornata in sicurezza e i soccorritori devono agire con cautela.

13.27 - Morta una bimba al Bambin Gesù. E' morta nella mattinata all'ospedale Bambin Gesù di Roma la bimba straniera di quasi 4 anni rimasta ustionata nell'esplosione. La bambina era stata trasferita d'urgenza in elicottero a Roma dopo un primo ricovero al pronto soccorso dell'ospedale della Versilia. Operata d'urgenza, la piccola non ce l'ha fatta a superare la crisi fisica provocata dalle gravi ferite riportate.

12.59 - "In Ue problema sicurezza". Nell'Ue "si pone certamente un problema di standard di sicurezza". Lo ha detto il Commissario Ue ai trasporti, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'incidente ferroviario avvenuto a Viareggio.

12.38 - Norme inadeguate. O le norme europee che regolano i trasporti di sostanze pericolose ''sono inadeguate'' oppure ''non sono state rispettate''. L'ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni, dopo un briefing al Comune di Viareggio, facendo il punto sulle cause che potrebbero aver provocato l'incidente nella stazione della cittadina toscana.

12.18 - Alla Camera. Domani il governo riferirà alla Camera sull'incidente avvenuto stanotte alla stazione di Viareggio. Lo ha comunicato il presidente di turno dell'assemblea, Rocco Buttiglione, al termine di un breve dibattito dedicato all'incidente ferroviario.

11.51 - Parla Berlusconi. ''E' grave quello che e' accaduto. Sono stato al telefono fino ad ora con Bertolaso, abbiamo gia' provveduto a trasferire i feriti piu' gravi negli ospedali, e subito dopo quest'assemblea a Napoli, andro' a Viareggio a prendere in mano la situazione''. Cosi' il premier Silvio Berlusconi, giunto al teatro San Carlo per l'assemblea degli industriali.

11.44 - Nessun errore umano. ''Dalle prime evidenze i macchinisti non hanno fatto errori''. Lo ha detto l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, nel corso della conferenza stampa con il sottosegretario Guido Bertolaso a Viareggio.

11.35 - Come Pompei. Appaiono come i morti di una piccola Pompei i corpi carbonizzati radunati nell'obitorio dell'ospedale Versilia di Viareggio dopo l'esplosione della notte scorsa. La scena che si presenta ai pochi addetti sanitari che finora si sono potuti avvicinare alle salme rivela corpi, colti dal fuoco sprigionatosi dall'esplosione di gas, in posizioni plastiche proprio come accadde a Pompei dopo l'eruzione del Vesuvio.

11.27 - Corpi carbonizzati. Attualmente sono 13 i morti carbonizzati che si trovano nell'obitorio dell'ospedale di Viareggio, due dei quali sono arrivati nell'ultima ora. E' quanto si apprende da fonti dei soccorritori.

11.09 - Si indaga per omicidio e disastro ferroviario. Disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e incendio colposo: sono queste le ipotesi di reato per le quali la procura di Lucca sta indagando in merito all'esplosione a Viareggio.

10.51 - Nel pomeriggio visita premier. Il premier Silvio Berlusconi sarà a Viareggio nel pomeriggio. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa.

10.50 - Convoglio partito da raffineria Sarpom. Era partito dalla raffineria Sarpom, che ha sede a San Martino di Trecate (Novara), il treno merci protagonista della tragedia avvenuta a Viareggio. I vagoni con il gas sono stati instradati lungo il binario che collega la raffineria alla rete Rfi e a Novara sono stati agganciati al convoglio. Successivamente il treno merci si è avviato verso Sud. Tutto si è svolto secondo le norme e non sono sorti problemi.

10.13 - Vittime sono 15. Sale a quindici il bilancio delle vittime dell'esplosione alla stazione di Viareggio. Lo si apprende dai vigili del fuoco. I feriti dovrebbero essere almeno 36, tra cui alcuni in condizioni gravissime.

10.00 - Napolitano: "Profondamente colpito". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è messo in contatto con il prefetto di Lucca "per avere ragguagli e notizie" sul grave incidente ferroviario. Il presidente è "profondamente colpito" da quanto è avvenuto.

09.52 - Cisterna è di azienda con sede a Vienna. Apparterrebbe alla società internazionale Gatx con sede europea a Vienna, la cisterna da cui è fuoriuscito il gas che ha innescato l'esplosione. A provocare il deragliamento è stato il primo carro merci, quello subito dietro la locomotiva, immatricolato dalle ferrovie polacche ma di proprietà, appunto, della Gatx. Il vagone avrebbe subito un cedimento strutturale: si sarebbe rotto un'asse. Ed è proprio la società con sede a Vienna, sottolineano le stesse fonti, che deve assicurare la revisione di tutti gli elementi strutturali.

09.34 - Attivato numero verde. 800 73 29 11 è il numero verde istituito dalla sala operativa allestita al Comune di Viareggio dove è possibile chiedere informazioni e notizie sull'incidente.

09.23 - Quattro persone disperse. Vi sarebbero almeno quattro persone disperse tra le macerie. Lo si apprende da fonti dei Vigili del fuoco, che stanno lavorando sulle macerie di una palazzina crollata a metà di via Ponchielli.

09.08 - Arriva Maroni.  Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, si sta recando a Viareggio per rendersi conto personalmente della situazione determinata dall'esplosione alla stazione ferroviaria del capoluogo toscano. 

08.54 - Grave bimbo ricoverato. Il bambino ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, di due anni e mezzo, è in condizioni molto gravi: ha riportato ustioni su vasta parte del corpo. Il piccolo è ricoverato in rianimazione con prognosi riservata.

08.20 - Nominata commissione d'inchiesta. Una commissione d'inchiesta sull'incidente ferroviario è stata nominata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

07.56 - Sindaco: "Mille persone evacuate". Sono un migliaio le persone evacuate dalle loro abitazioni. Lo ha detto il sindaco della città, Luca Lunardini, che ha spiegato che 200 di queste sono state accolte in un centro di prima assistenza allestito nel municipio.

07.44 - Si continua a scavare. Si continua a scavare fra le macerie nei pressi della stazione ferroviaria di Viareggio. Il bilancio di 13 morti è infatti ancora provvisorio e si teme che fra i resti delle due palazzine distrutte dall'esplosione del gas e dal successivo incendio vi possano essere altre vittime.

06.40 - I morti sono 13. Sale a tredici il numero delle vittime secondo un bilancio provvisorio fornito ai vigili del fuoco dalla prefettura. Cinque di questi sarebbero deceduti in ospedale.

06.30 - Procura apre inchiesta. Sono in corso accertamenti della procura di Lucca sull'incidente ferroviario. Il questore e il prefetto hanno spiegato che sulle cause dell'incidente sarà la magistratura a cercare di dare una risposta, aggiungendo che la procura sta acquisendo le varie relazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.

05.34 - Viareggio, 10 le vittime. Sale a 10 il numero delle vittime dell'esplosione. E' quanto di apprende alla centrale operativa del 118 della Versilia.

05.21 - Trovato corpo carbonizzato. Un cadavere carbonizzato, che pare sia di un bambino, è stato trovato dai soccorritori nelle vicinanze della stazione di Viareggio dove si è verificata l'esplosione.

03.43 - Estratto bimbo vivo. Un bambino è stato estratto vivo dalle macerie di una palazzina esplosa.

03.36 - Ipotesi cedimento strutturale. Sarebbe stato il cedimento strutturale dei vagoni a causare il deragliamento del treno che trasportava gpl e che poi è esploso nella stazione di Viareggio. E' questa la prima ipotesi formulata dalle forze dell'ordine.

02.36 - Si aggrava il bilancio. Sono sei i morti accertati nell'esplosione. Lo rendono noto i vigili del fuoco.

02.24 - Prefettura: "Almeno 2 vittime". Sono almeno due i morti accertati nell'esplosione di un convoglio di vagoni. Lo si apprende da fonti della Prefettura, secondo le quali i feriti sarebbero qualche decina.

01.42 - Prefettura: "Un morto e 50 feriti".
 Sarebbe di un morto e 50 feriti, alcuni gravi, il bilancio dell'esplosione. Lo si apprende da fonti della Prefettura di Lucca.

0.44 - Esplode treno a Viareggio: morti. Due vagoni contenenti gas sono esplosi attorno alla mezzanotte vicino alla stazione di Viareggio. Ci sono numerosi morti e feriti.