FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meredith, "un solo aggressore"

Parla medico legale della difesa

Ad uccidere Meredith Kercher sarebbe stata una sola persona.

E' questo il parere espresso dal medico-legale, Francesco Introna, che ha deposto nel processo a Raffaele Sollecito e ad Amanda Knox per l'omicidio della studentessa inglese. Per il consulente della difesa del giovane pugliese la presenza di tre aggressori nella stanza di Mez era "fisicamente impossibile".

Dopo aver ricostruito le dimensioni della camera dove venne uccisa Mez risultata, a suo avviso più piccola rispetto a quanto ritenuto dalla polizia scientifica, il medico legale ha riferito ai giudici la sua ricostruzione dei fatti. Secondo Introna la contemporanea presenza di tre aggressori era "fisicamente impossibile" a causa proprio delle ridotte dimensioni del luogo del delitto.

L'aggressione a Mez, stando sempre al consulente, sarebbe avvenuta tra le ore 21.30 e le 22.30: in questo modo Introna anticipa l'ora della morte della studentessa inglese rispetto all'indicazione data dal consulente dell'accusa, che l'aveva collocata intorno alle 23.30.

Nella sua deposizione il medico legale ha inoltre escluso che le "lesioni di afferramento" riscontrate siano riconducibili a più persone. Durante la ricostruzione del delitto, Introna ha sottolineato che la ferita più profonda al collo della vittima è stata provocata da un coltello con una "lama di massimo 8-9 cm" mentre quello sequestrato in casa a Sollecito e ritenuto dall'accusa l'arma del delitto, è lungo circa 17,5 cm.

Il consulente della difesa di Sollecito, riferendosi agli ultimi attimi di vita di Mez, ha parlato infine di soffocamento delle vie respiratorie, un "presa fugace al collo" e quindi l'accoltellamento che ha provocato un'emorragia con componente asfittica dovuta all'inalazione del sangue. L'agonia di Mez, secondo il medico legale, è durata circa 15 minuti.