FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aosta,analisi su pellet radioattivi

Test su eco-combustibile sequestrato

Sono attesi per lunedì i primi risultati delle analisi condotte dall'Arpa della Valle d'Aosta sulla pericolosità per la salute umana delle ceneri prodotte da stufe che hanno utilizzato i pellet radioattivi.

L'agenzia regionale, in collaborazione con il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco valdostani, sta infatti testando i campioni di eco-combustibile contaminato con Cesio 137, sequestrato ad Aosta e in altre 28 province italiane.

Coldiretti: in Italia 700mila stufe a pellets
In Italia ci sono 700mila stufe alimentate a pellets. Lo stima la Coldiretti dopo il sequestro in Valle d'Aosta di diecimila tonnellate di combustibile per stufe proveniente dalla Lituania e contaminato dal Cesio 137. L'Italia - ricorda Coldiretti - è tra i mercati europei più importanti per questo tipo di ecocombustibile che utilizza biomassa naturale come i cilindretti di polvere di legno pressati. Negli ultimi cinque anni il consumo nazionale di questo prodotto ha subito un balzo del 400 per cento.