FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meredith, "Amanda è innocente"

Nyt: "Vittima giornalisti e pm sciatti"

Il "New York Times" scende in campo per difendere Amanda Knox.

Alla vigilia della testimonianza della principale imputata al processo di Perugia per l'assassinio di Meredith Kercher, l'autorevole quotidiano statunitense dedica ad Amanda un commento molto duro nei confronti della magistratura italiana intitolato "un'innocente all'estero". Il giornale difende Amanda, "vittima di giornalisti rapaci e di procuratori sciatti".

"Il caso contro Knox ha tante così tante crepe ed è così legato alla carriera di un potente procuratore italiano incriminato per comportamento scorretto che qualunque giuria seria lo avrebbe già ricusato da mesi", scrive Thimoty Egan riferendosi al pm Giuliano Mignini.

"Questo non significa che i tribunali italiani non sianoonesti...La sorte di Knox è nelle mani di sei giurati, fra loro due giudici, che si riuniscono due giorni a settimana e prenderanno a breve una lunga pausa estiva prima di arrivare a un verdetto inautunno", aggiunge il commentatore, la cui figlia era, al momento del delitto in Italia per un periodo di studio, anche lei proveniente da Seattle come l'imputata, precisando che non intende mettere a confronto il sistema giudiziario italiano con quello americano per "decidere quale sia il migliore".

Piuttosto il suo scopo, scrive, è quello di parlare di Meredith ma soprattutto di Amanda Knox, "una studentessa altrettanto vivace della vittima la cui vita è stata quasi distrutta dalla collisione fra un giornalismo rapace e una procura sciatta". Il giornalista deplora, fra l'altro, il primo interrogatorio di Knox durato un'intera notte, senza la presenza di un avvocato o di un interprete ufficiale, così come il fatto che la procura abbia in seguito lasciato trapelare dettagli scabrosi sulla vita sessuale di Amanda, "una cosa che non sarebbe stata mai fatta con un uomo".