FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Decorrenza termini, scarcerato boss

Mafia, Diego Di Trapani è libero

Il capomafia Diego Di Trapani, considerato uno dei più importanti boss del clan vicino a Salvatore e Sandro Lo Piccolo, è stato scarcerato su ordine della quarta sezione della corte d'appello di Palermo.

Condannato a 13 anni di reclusione per associazione mafiosa, Di Trapani è tornato in libertà perché il 6 maggio sono scaduti i termini di custodia cautelare. Ora si trova nel suo paese, Cinisi, e ha divieto di dimora a Palermo.

Ogni giorno, Di Trapani deve anche presentarsi alla polizia giudiziaria. La notizia della sua scarcerazione si è appresa nel corso dell'udienza di un altro processo in cui è imputato il boss, il dibattimento per l'omicidio di Giovanni Bonanno, in cui Di Trapani era a piede libero. Quando fu arrestato, nel 2006, era considerato il capomafia di Resuttana.

Secondo un complicato calcolo effettuato dal difensore del boss, Marco Clementi, i termini di custodia sono scaduti il 6 maggio. Quello stesso giorno si era tenuta un'udienza e il legale aveva presentato dei nuovi documenti, di fronte ai quali il procuratore generale Florestano Cristodaro aveva chiesto un rinvio per esaminarli. Il collegio presieduto da Rosario Luzio aveva concesso il termine, rinviando l'udienza di oltre un mese, al 10 giugno prossimo.