FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Maddalena, "serrata" per il G8

Corteo contro lo spostamento a LʼAquila

Sono migliaia le persone scese in piazza stamane a La Maddalena, per la manifestazione bipartisan voluta dal comitato di lotta costituitosi dopo il trasferimento del G8 a L'Aquila.

Organizzata anche una serrata generale dei commercianti del posto. Nonostante l'invito, né il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, né il presidente del consiglio regionale, Claudia Lombardo, sono presenti sull'isola.

Il centrodestra è rappresentato dai consiglieri regionali Gianfranco Bardanzellu (Pdl), Renato Lai (Fortza Paris) e Franco Cuccureddu (Mpa). Sul luogo sono presenti anche esponenti dell'opposizione di centrosinistra, sindacati e organizzazioni professionali.

La protesta ha coinvolto non solo gli enti locali e le autorità politiche dell'isola, ma anche i cittadini. Gli studenti delle scuole della città hanno aderito in massa all'invito del sindaco, Angelo Comiti, che dal palco allestito in piazza Comando ha annunciato una marcia di protesta attraverso i cantieri del G8.