FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma L'Aquila, 307 case agibili

Lʼavviso emesso dal sindaco

Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha formalizzato l'agibilità per 307 edifici cittadini.

Nell'avviso emanato Cialente specifica che "il rientro nelle abitazioni non è obbligatorio, ma è lasciato alle decisioni che ciascun cittadino vorrà assumere". Molti abitanti sfollati nelle tende, sono ancora molto spaventati dal forte terremoto del 6 aprile che ha distrutto le loro case e dalle continue scosse dello sciame sismico che prosegue.

Per le 307 abitazioni, dunque, non vale più l'ordinanza dell'8 aprile con la quale il sindaco aveva disposto l'inagibilità di tutto il patrimonio edilizio dell'intero territorio comunale. "Nei prossimi giorni verranno pubblicati, di volta in volta, gli elenchi degli altri edifici dichiarati agibili dalle verifiche effettuate a cura della Protezione civile", ha aggiunto il primo cittadino dell'Aquila.

G8 all'Aquila dalll'8 al 10 luglio
Il decreto "terremoto" contiene una norma che disciplina lo svolgimento del G8 in Abruzzo. L'articolo 17 del provvedimento prevede infatti che "al fine di contribuire al rilancio dello sviluppo socio-economico dei territori colpiti dalla crisi sismica il grande evento del vertice G8 che avrà luogo nei giorni dall'8 al 10 luglio 2009 si terrà nel territorio della città dell'Aquila''.

Dl, 1,1 miliardo di euro per il 2009
La copertura del decreto "terremoto" prevede 1,152 miliardi di euro per il 2009. Il resto dei finanziamenti verrà spalmato fino al 2032, mentre a decorrere dal 2033 si prevedono finanziamenti per 2,9 milioni di euro. E' quanto prevede l'articolo 18 del dl che disciplina la copertura finanziaria del provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri che si è tenuto a L'Aquila.