FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma,piu' danni da disprezzo norme

LʼAquila, Napolitano interviene ancora

Il bilancio del sisma in Abruzzo è stato aggravato dal disprezzo delle regole.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo le Famiglie Francescane. "Non possiamo non ritenere che abbia contato in modo pesante e abbiano contribuito alla gravità del danno e del dolore umano che si è provocato, anche questi comportamenti: lo sprezzo delle regole, il disprezzo dell'interesse generale e il disprezzo dei cittadini".

"Decadimento di valori spirituali, umani e morali"
Il Capo dello Stato ha parlato ad una delegazione delle famiglie francescane nella Tenuta di Castelporziano. Rivolgendosi ai Francescani, si è chiesto: "Non sono stati forse questi fenomeni e questi comportamenti" legati "a un indubbio e allarmante decadimento di valori spirituali, umani e morali" a rappresentare "una delle cause della crisi che oggi affligge le nostre economie e le nostre società?". "Parlo di comportamenti dettati da avidità, dalla sete di ricchezza e di potere, dal disprezzo dell'interesse generale e dall'ignoranza di valori elementari di giustizia e di solidarietà"'.

'"E perfino - ha sottolineato Napolitano - quando oggi pensiamo all'Abruzzo e soffriamo per le vittime e per i danni provocati dal terremoto, certamente un evento naturale e imprevedibile, non possiamo non ritenere che anche qui abbiano contato in modo pesante e abbiano contribuito alla gravità del danno umano e del dolore questi comportamenti di disprezzo delle regole, disprezzo dell'interesse generale e dell'interesse dei cittadini".