FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, Papa in Abruzzo il 1° maggio

Visita a sfollati e a ospedale da campo

Dovrebbe essere il Primo maggio la data scelta dal Papa per la visita a L'Aquila.

Si tratterà di un viaggio lampo con almeno due soste. Benedetto XVI, dopo un incontro con autorità e volontari alla caserma della Guardia di finanza, visiterà l'ospedale da campo o uno dei campi attrezzati dove sono stati raccolti parte degli sfollati. Non è prevista, invece, nessuna messa celebrata dal Pontefice.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla visita papale nel capoluogo abruzzese. Il programma provvisorio è già stato stilato, ma ora si stanno studiando tutti i dettagli. Benedetto XVI incontrerà prima le autorità locali, i volontari e tutti quelli che stanno partecipando attivamente ai soccorsi nella zona, poi si recherà in uno dei campi attrezzati per gli sfollati dalla protezione civile.

La decisione di non celebrare alcuna messa in occasione della visita è legata esclusivamente a problemi organizzativi. Alla funzione parteciperebbe una moltitudine di persone e sarebbe necessario un forte impegno logistico e un ingente sforzo per garantire la sicurezza dei presenti. Al momento non è stato ancora diffuso il programma definitivo e sono possibili ulteriori sviluppi nella definizione della visita papale.