FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, Bertolaso: "Soccorsi rapidi"

"Uniti e veloci si potrà ripartire"

"Noi non possiamo prevedere se il terremoto ci sarà ma possiamo monitorare il fenomeno e comprendere il livello di rischio" e quando il sisma arriva "l'unica possibilità è fare presto".

Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Rivolgendosi agli abruzzesi ha aggiunto che solo "uniti e veloci" si riuscirà a ripartire. E che, nel suo complesso, il sistema dei soccorsi si è dimostrato valido.

Così il capo della Protezione civile Guido Bertolaso si rivolge, dalle colonne del Messaggero, a tutti gli abruzzesi spiegando che solo "uniti e veloci" si riuscirà a ripartire. E che, nel suo complesso, il sistema dei soccorsi si è dimostrato valido.

Bertolaso sottolinea, dopo le polemiche di questi giorni, che "tutti siamo stati da subito consapevoli della complessità e gravità del fenomeno" e che "abbiamo dimostrato che questo sistema di protezione civile è 'il' sistema efficace e coeso, originale e flessibile: un modello di made in Italy che sorprende il mondo".

"Avremmo potuto mostrare un'Italia travolta dalla tragedia, fragile e divisa. Così non è stato - insiste Bertolaso -... L'italia ferita ha reagito nell'unico modo possibile: facendo sistema". E' stato così "demolito lo stereotipo dell'Italia arruffona, approssimativa e disinvolta" ed ha preso forma un "sistema straordinario di cui fanno parte i soccorsi e i soccorritori". I media, racconta Bertolaso, hanno dato testimonianza di tutto questo "ma noi non ascoltiamo solo i media, ascoltiamo le persone".