FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, cane salvato dopo 8 giorni

LʼAquila, riconsegnato a proprietari

Ha passato 8 giorni sotto le macerie, e solo a Pasqua i vigili del fuoco sono riusciti a recuperarla: è una cagnolina grigia, chiamata dai soccorritori Pasqualina.

I padroni, una coppia di coniugi romani all'Aquila per il weekend, erano fuggiti di corsa dall'abitazione, e solo una volta in strada si erano resi conto che il cane era rimasto dentro. Oggi, al campo di Piazza d'Armi, l'incontro e il "ricongiungimento" tra la famiglia e l'animale.

Quando, il giorno del disastro, i padroni si sono accorti che il cane era rimasto in casa, era troppo tardi per rimediare. "La scala era già crollata - racconta il proprietario dell'animale, Marcello Luciolimoli - e nel momento in cui sono rientrato è venuto giù anche il pavimento''. A nulla sono valsi i tentativi di rientrare nell'abitazione per cercare l'animale: "I vigili del fuoco ci hanno impedito di avvicinarci - spiega Donatella, la moglie del padrone della cagnolina -. Siamo dovuti ripartire per Roma e avevamo perso le speranze".

Qualche giorno dopo, però, un veterinario ha sentito il cane guaire da sotto le macerie, e domenica i vigili del fuoco sono riusciti a recupararlo, per poi affidarlo alle cure dei volontari della Lida, la Lega Italiana per i Diritti dell'Animale. A quel punto è stato relativamente semplice rintracciare i padroni, sia perché il cane aveva il microchip identificativo, sia perché la coppia di coniugi romani aveva allertato i soccorritori.

Lunedì mattina, al campo di Piazza d'Armi, i coniugi Luciolimoli, accorsi da Roma, hanno potuto riavere la cagnolina.