FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Abruzzo, la Pasqua degli sfollati

Berlusconi: "Cdm per sisma a LʼAquila"

Una Pasqua che l'Abruzzo non dimenticherà mai.

Nel giorno più importante dell'anno per i cristiani si cerca di trovare la pace nel cuore, almeno nella messa celebrata tra le tende. Intanto lo sciame sismico che continua a interessare l'Abruzzo aquilano non ha dato tregua. Altre scosse hanno colpito la zona. Tra le macerie ormai non si scava più per trovare superstiti. I morti accertati sono 294. Berlusconi: "Consiglio dei ministri a L'Aquila"

20.15 - Altre due leggere scosse. Altre due scosse, a breve distanza l'una dall'altra si sono verificata nell'Aquilano: alle 20.05, l'Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una scossa di magnitudo 3.4, epicentro L'Aquila, Pizzoli, e Barete; alle 20.09 una scossa di magnitudo 3.0, epicentro Fossa, San Demetrio e Villa Sant'Angelo.

20.10 - Falso allarme terremoto a Roma. "Scendete in strada, c'è una scossa di terremoto, e ne sta arrivando un'altra". L'annuncio, tramite un megafono, ha svegliato decine di abitanti del quartiere Prati a Roma. A dare "l'avvertimento", che ha spaventato i residenti di Piazza Mazzini e strade limitrofe, era una falsa auto della protezione civile, con insegne altrettanto fasulle. I vigili urbani, avvertiti dai cittadini, hanno segnalato la vicenda alla polizia che ha avviato ricerche per rintracciare i teppisti.

19.32 - Nuova scossa di magnitudo 3.2. Una nuova scossa di terremoto, con magnitudo 3.2, è stata registrata in Abruzzo alle 18.35. Secondo quanto rende noto il Dipartimento della Protezione civile le località prossime all'epicentro sono L'Aquila, Campotosto e Capitignano in provincia dell'Aquila e Nerito, nel Teramano.

18.13 - Celebrati i funerali di 4 vittime. Sono stati celebrati i funerali di altre quattro vittime del terremoto, i cui corpi erano stati recuperati dalle squadre di soccorso tra venerdì e sabato pomeriggio. Anche questa cerimonia funebre si è tenuta alla Scuola per sovrintendenti e ispettori della Guardia di Finanza a Coppito. Prima delle esequie, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha reso omaggio alle salme.

17.51 - Premier: "Rivedremo norme antisismiche". "Ora rivedremo alcune norme di edilizia, alcune norme antisismiche per renderle piu' esatte, piu' cogenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando i terremotati. "Ci sono nuove tecnologie che ci aiuteranno ad evitare tragedie simili".

17.35 - Lieve evento sismico nel Cosentino. Una scossa sismica è stata lievemente avvertita dalla popolazione in provincia di Cosenza. Le località prossime all'epicentro sono i comuni di Verbicano, Santa Maria del Cedro e Scalea. Non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento è stato registrato alle 16.34 con magnitudo 2.2.

17.27 - Segretario Cei e vescovo Aquila a mensa ospedale. Il segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata e l'arcivescovo dell'Aquila mons. Giuseppe Molinari hanno pranzato con i volontari e con il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca alla mensa dell'Anpas allestita vicino all'ospedale da campo del capoluogo abruzzese.

17.16 - Nuova scossa di magnitudo 2.9. Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione nell'Aquilano: secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il terremoto è stato registrato alle 16.41 con magnitudo 2.9. Le località prossime all'epicentro sono ancora una volta Pizzoli e L'Aquila.

16.54 - Distribuite 9mila uova di Pasqua. La Croce Rossa Italiana ha distribuito fra i terremotati, che si trovano nelle tendopoli, 9 mila uova pasquali che le sono state donate dalle aziende.

16.52 - Nuova scossa di magnitudo 2.8. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata alle 15.40 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: le località vicine all'epicentro sono Collimento, Pizzoli e L'Aquila. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non vi sono danni a persone o cose.

16.48 - Il premier contro Santoro. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in visita alla tendopoli di Monticchio, vicino L'Aquila, a una domanda sulle polemiche della trasmissione Annozero di Michele Santoro sul terremoto: "Non parlo più di questo, ma mi sembra che i fatti mi abbiano dato ragione, la tv pubblica non può comportarsi in questo modo".

16.05 - Fini: "Accertare le responsabilità". "E' un dovere, se ci sono le responsabilità, accertarle". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, lasciando la tendopoli di Villa Sant'Angelo, dove ha pranzato con gli sfollati del terremoto. Il presidente della Camera ha ribadito agli sfollati che i  tempi per la ricostruzione "purtroppo non sono brevi".

14.45 - Fini: "Anno Zero indecente". "L'unica cosa stonata in questa tragedia è una trasmissione televisiva, sapete benissimo quale. Quella trasmissione è stata semplicemente indecente". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, riferendosi all'ultima puntata di "Anno zero" a margine della sua visita tra i terremotati in Abruzzo.

14.40 - Berlusconi: "Da giovedì scuole riaprono". "Giovedì prossimo, a Poggio Picenze, si apriranno le prime scuole elementari: naturalmente in una situazione provvisoria, dentro la tendopoli. In tutti gli altri luoghi cercheremo di riaprire presto le scuole che c'erano nei diversi paesi", lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi.

14.33 - Berlusconi: "Cdm a L'Aquila". "Porteremo a L'Aquila il primo Consiglio dei ministri che avrà come attività centrale il decreto Abruzzo". Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi ipotizzando come data i primi giorni della settimana dal 20 aprile in poi. "Entro due mesi pensiamo di poter fare i certificati di abitabilità e solo allora sapremo quanti cittadini non potranno rientrare nelle proprie abitazioni", ha aggiunto.

14.05 - Berlusconi: "Siamo fuori dall'emergenza". "Stiamo uscendo o, anzi, siamo forse già usciti dalla fase di emergenza". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa a Coppito. Il premier ha sottolineato "la straordinaria gara di solidarietà" che si è aperta nella regione ricordando che al momento sono assistite 55mila persone.

13.43 - Fini: "Non vi lasciamo soli, tempi medio-lunghi". Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha rassicurato in più occasioni gli sfollati di San Gregorio - paese devastato dal terremoto - che le istituzioni non li abbandoneranno. "Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche, noi prendiamo l'impegno di non dimenticarvi", ha detto Fini.

13.11 - Berlusconi: "Per ricostruire gara tra province". Una gara tra province per la ricostruzione dell'Aquila. E' questa l'idea di Silvio Berlusconi per il capoluogo abruzzese. "Vogliamo fare una gara - spiega ai giornalisti - in modo che tutti facciano il meglio".

13.03 - Scossa di magnitudo 3.2 nell'Aquilano. Continua lo sciame sismico nella provincia dell'Aquila. Una nuova scossa con magnitudo 3.2 della scala Richter è stata avvertita dalla popolazione. Le località prossime all'epicentro sono L'Aquila, Pizzoli e Collimento.

12.58 - Berlusconi: "Non ripeteremo errori del passato". "Non vogliamo ricadere negli errori dei precedenti casi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Adesso, finita l'emergenza, toglieremo le persone dalle tende - spiega il premier - e dovremo assicurare loro condizioni di vivibilità".

12.44 - Tremila sfollati in area Sulmona. Sono 3010 le persone sfollate nei 14 Comuni che fanno parte, per il momento, del Com 7 di Sulmona. Per una prima sistemazione i sindaci di questi Comuni hanno fatto richiesta ai responsabili del Com 7, di 506 tende di 3030 brande e 3080 coperte.

12.38 - Morto in ospedale Teramo, 294 le vittime. E' morto all'ospedale di Teramo per le ferite riportate nel sisma a L'Aquila lunedì scorso Tommaso Iovinitti. Aveva 59 anni. L'elenco dei morti del terremoto sale così a 294.

12.35 - Papa agli sfollati: "Buona Pasqua di solidarietà". Il Papa si è rivolto alle popolazioni sfollate dell'Abruzzo, in occasione della benedizione "Urbi et orbi" pronunciata dopo la messa di Pasqua, e ha augurato loro uno speciale augurio di giustizia, solidarietà e pace. "Il Cristo risuscitato - ha detto - ispiri a ciascuno la saggezza e il coraggio necessari per proseguire uniti nella costruzione di un futuro aperto alla speranza".

12.10 - Lesioni e sfollati anche in Val Peligna.
 Molte case lesionate, alcune crollate e 680 sfollati: sono i danni subiti da alcuni centri della Valle Peligna che non sono stati inseriti dalla Protezione civile nella lista dei paesi che fanno parte dei Com (Centri operativi misti).

12.07 - Vescovo a premier: "Sappiamo che manterrà promesse". "Noi sappiamo che Lei manterrà le promesse". Dall'altare allestito nel cortile della Scuola finanzieri di Coppito, il vescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, si rivolge direttamente al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che assiste alla messa seduto in prima fila, per attestazione di fiducia in merito agli impegni presi dal premier sulla ricostruzione in Abruzzo.

12.04 - Fini a volontari: "Italia è orgogliosa di voi". Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in visita all'ospedale da campo dell'Aquila, ringrazia tutti i volontari che si stanno adoperando per l'assistenza alla popolazione colpita dal sisma: "Grazie per tutto ciò che state facendo l'Italia è orgogliosa di voi".

12.00 - Berlusconi: "Mai così orgoglioso di essere italiano". "In 15 anni mai come in questi giorni mi sono sentito così orgoglioso di essere italiano". Lo ha detto il premier Berlusconi salutando il vescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, prima della messa di Pasqua nella Scuola della Guardia di finanza, a Coppito.

11.35 - Fini arrivato a L'Aquila. Pasqua tra gli sfollati per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, arrivato a L'Aquila in visita all'ospedale da campo di San Sebastiano, unico punto operativo allestito come un vero e proprio ospedale. "Non fatemi fare come Napolitano - ha detto Fini appena arrivato e assalito dai giornalisti - sono meno educato".

11.26 - Berlusconi: "Presto fuori dalla tende". "Riusciremo a portarvi fuori dalle tende il più presto possibile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, agli sfollati al suo arrivo alla Scuola Guardia di Finanza a Coppito, dove assisterà alla Messa pasquale.

11.00 - Messa in ospedale da campo L'Aquila.
La comunità di degenti e volontari che opera nell'ospedale da campo a L'Aquila allestito nel parcheggio della struttura danneggiata dal terremoto è riunita nel tendone mensa dove un padre francescano sta celebrando la messa di Pasqua. La liturgia è animata da un coro di volontari. Fra i banchi anche qualche degente in sedia a rotelle.

10.55 - Appello medici: "Salvate l'università".
 "Senza i 'suoi' universitari L'Aquila non vedrà mai alcuna resurrezione: aiutateci a costruire al più presto un campus per gli studenti". L'appello viene dai medici dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila, impegnati in questi giorni a ridare piena funzionalità alla struttura.

10.42 - Coldiretti: uova di Pasqua e colombe per i bambini. Ai bambini delle zone terremotate dell'Abruzzo, la Coldiretti ha donato insieme ai giochi anche centinaia di uova di cioccolato e colombe pasquali mentre ai più grandi sono state distribuiti cibi e bevande raccolti dagli agricoltori italiani delle diverse regioni.

07.03 - Ancora scosse nella notte. Lo sciame sismico che continua a interessare l'Abruzzo aquilano non ha dato tregua neppure nella notte di Pasqua. Una scossa di magnuitudo 3.1 è stata registrata dall'Istituto nazionale di Geofisica con epicentro Monti della Laga, a circa dieci chilometri di profondità.