FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, 294 i morti accertati

La Procura dispone verifiche

Sono terminate le ricerche nel centro dell'Aquila.

"Tutte le persone che erano state segnalate come disperse sono state ritrovate", hanno spiegato i vigili del fuoco. Il numero dei morti accertati è salito a 294. Sabato la visita del presidente del Senato, Renato Schifani, che dopo aver incontrato l'arcivescovo del capoluogo abruzzese, ha pranzato con gli sfollati della tendopoli di piazza d'Armi.

01.18 - In arrivo piogge. E' in arrivo per domenica il maltempo sulle zone terremotate dell'Abruzzo, secondo quanto specificato in un allerta meteo della Protezione civile. 

22.00 - "Il Centro" in un camper. Il quotidiano "Il Centro" riprende l'attività a L'Aquila con una redazione mobile in un camper. Il capo della redazione aquilana Giustino Parisse nel sisma ha perso i figli e il padre.

20.28 - Verifiche agibilità anche a Pasqua. Anche a Pasqua e lunedì continueranno le verifiche dei tecnici della Protezione civile sugli immobili privati (uffici negozi, condomini) per valutare l'agibilità e i danni degli edifici. Lo rende noto il dipartimento della Protezione civile.

20.34 - Stop a ricerche nel centro de L'Aquila. Con la chiusura delle ricerche sul cantiere in via D'Annunzio si sono di fatto conclusi gli scavi nel centro dell'Aquila perché tutte le persone che erano state segnalate come disperse sono state ritrovate. Lo si apprende da fonti dei vigili del fuoco.

19.52 - In azione task force di veterinari
Anche il settore degli animali, con o senza proprietario dopo il violento sisma, soffre le conseguenze della tragedia aquilana. Di loro si occupa Azione Veterinaria, una task force coordinata da Vincenzo Caporale, direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ''Caporale'', che ha impiantato da qualche giorno il suo quartier generale nella sala comando della Protezione civile alla scuole istruttori della Guardia di finanza all'Aquila.

18.25 - Terremoto tra destinazioni 5 per mille
Sarà possibile destinare il 5 per mille a favore dei terremotati dell'Abruzzo. "Il Ministro dell'Economia e Finanze Giulio Tremonti - è scritto in una nota di via Venti Settembre - ha attivato presso il Ministero le procedure per introdurre il terremoto dell'Abruzzo nell'elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille".

17.51 - Berlusconi torna all'Aquila
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi tornerà domani in Abruzzo tra la popolazione terremotata. Il premier, secondo quanto si apprende, parteciperà a L'Aquila alla messa pasquale celebrata dal vescovo e poi si dovrebbe fermare a pranzo con i terremotati.

17.30 - Recuperato un altro corpo: 294 i morti
E' stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo del ragazzo 17 anni sepolto dalle macerie nel palazzo crollato in via XX Settembre davanti alla casa dello studente. Si tratterebbe del figlio della donna il cui corpo è stato recuperato sabato mattina e di un uomo il cui cadavere è stato trovato venerdì. Dalle macerie dello stesso stabile era stato estratto anche il corpo di un'altra donna più anziana. In totale i morti salgono così a 294.

17.10 - In arrivo il maltempo
Pasqua con la pioggia per i terremotati dell'Abruzzo. A partire da domenica è infatti in arrivo sulle zone colpite dal terremoto una perturbazione che porterà piogge e temporali. I fenomeni, sottolinea il dipartimento della Protezione Civile, sono previsti a partire dalla giornata di domani e si faranno più intensi a Pasquetta, quando sono previsti temporali anche localmente molto intensi. Atteso anche un deciso calo delle temperature massime.

16.03 - "No al turismo del dolore". "Va assolutamente scongiurata ogni forma di turismo del dolore. I turisti vadano a fare il turismo altrove. Venire all'Aquila in questo momento significa ostacolare il lavoro che si sta compiendo". Lo sottolinea il presidente del Senato, Renato Schifani.

15.36 - Si temono molte più vittime. Sotto le macerie potrebbero esserci ancora molte vittime: sarebbero gli inquilini "in nero" delle abitazioni del centro storico dell'Aquila. Lo rivela Peace Reporter riferendo di un video, girato di nascosto, nel quale un funzionario della Protezione civile spiega che "almeno il 90 per cento di quelle case erano affittate in nero", spingendosi poi ad affermare che le vittime potrebbero essere in totale quasi quattrocento.

15.28 - I tifosi raccolgono aiuti. Quasi quattro furgoni carichi di bottiglie d'acqua, viveri e generi di prima necessità sono stati riempiti dai tifosi della curva Sud della Roma per i terremotati dell'Abruzzo. Il punto di raccolta è stato allestito all'esterno dello stadio Olimpico prima del derby Lazio-Roma: l'obiettivo dell'iniziativa, cui hanno aderito quasi tutti i gruppi della sud, è di riempire 10 camion.

15.19 - Silenzio sui campi di calcio. Un minuto di silenzio (assoluto a Roma nonostante i 60mila presenti, contrassegnato da applausi finali su altri campi) e tanti striscioni: così il calcio di seria A ha espresso il suo dolore e la sua partecipazione per la tragedia del terremoto in Abruzzo.

14.48 - Appello della Croce Rossa per il coordinamento. La Croce Rossa ha ringraziato quanti hanno voluto aiutare la popolazione abruzzese, ma "al fine di poter continuare la sua opera con efficacia" ha lanciato un appello affinché gli aiuti inviati vengano concordati con il coordinamento della Sala URP nazionale. A disposizione ci sono il numero verde 800 166 666 e l'indirizzo mail materiali.sismaabruzzo@cri.it. "Tutti saranno contattati", assicura la Croce Rossa.

14.09 - Recuperato un altro cadavere: 292 i morti. Un altro corpo è stato estratto dalle macerie del palazzo di via XX Settembre 79, di fronte alla Casa dello studente dell'Aquila. Si tratta del cadavere di una donna che dovrebbe avere circa 40 anni. I pompieri sono ancora al lavoro perché tra le macerie dovrebbe essere sepolto ancora un ragazzo di 17 anni che sarebbe il figlio della donna il cui corpo è stato estratto poco fa e di un uomo il cui cadavere è stato trovato ieri.

13.51 - La Procura dispone verifiche. Il procuratore dell'Aquila, Alfredo Rossini, che ha aperto un'inchiesta sui crolli provocati dal terremoto, ha affidato ai carabinieri la delega per compiere, insieme ad alcuni tecnici, le prime acquisizioni di documenti e le prime verifiche su alcuni edifici. Tra questi vi sarebbero la casa dello studente e l'ospedale, diventati luoghi simbolo del sisma. Oggetto della delega potrebbe essere anche il prelievo di campioni delle macerie dei palazzi, ma non è escluso che si proceda al sequestro di aree o di fabbricati. La procura dell'Aquila intende verificare sia quali sono stati i materiali usati per la costruzione dei fabbricati crollati (cemento, sabbia, mattoni) sia le procedure seguite nella realizzazione degli edifici.

13.38 - Nessun segnale dalla casa di via d'Annunzio. Non arriverebbero più segnali dalla casa di via d'Annunzio, nella quale si continua a scavare da ieri pomeriggio nel tentativo di trovare tracce di vita. I Vigili del fuoco assicurano che scaveranno fino in fondo, ma dalle strumentazioni tecniche non vengono più registrati segnali.

12.30 - Il Papa invia denaro e uova di Pasqua. Il Papa ha fatto giungere all'arcivescovo dell'Aquila un'offerta in danaro per sostenere le necessità del dopo-terremoto. Come dono per i bambini abruzzesi, inoltre, Benedetto XVI ha inviato 500 uova di Pasqua, che sono state consegnate questa mattina dai gendarmi e vigili del fuoco vaticani. Papa Ratzinger ha inoltre provveduto a far giungere alcuni paramenti liturgici e calici da messa.

12.25 - L'Ue invia tecnici. L'Unione europea sta rispondendo a una richiesta italiana di assistenza per i danni provocati dal terremoto. L'Italia, riferisce una nota della Commissione, ha chiesto al sistema di protezione civile della Ue tecnici esperti che possono dare un supporto al Paese nella valutazione della stabilità delle costruzioni danneggiate. Gli Stati membri Ue, prosegue la nota, stanno rispondendo velocemente alla richiesta: Grecia, Germania, Francia, Spagna e Svezia hanno già offerto tecnici; ulteriori offerte arriveranno durante la giornata.

12.19 - Schifani contestato. Schifani è stato garbatamente contestato da una dottoressa volontaria. "Sono cinque giorni che stiamo qui - gli ha detto Federica Fabiocchi - e abbiamo visto tanta gente venire a stringerci le mani. Mi scusi se glielo dico, ma di queste strette di mano non sappiamo che farcene. Qui si lavora in condizioni disperate, senza riscaldamento, i bagni che non funzionano e con i pazienti che vanno dai bambini di 18 giorni agli anziani di 90 anni. Servono fatti concreti, aiuti materiali". Schifani ha replicato: "Capisco il suo stato d'animo, ma mi sembra che qui si stia facendo il massimo. Un'emergenza come questa non capita in tutti i momenti". La dottoressa Fabiocchi lo ha interrotto: "Però le assicuro veramente che si lavora in condizioni disastrose, e tutte queste visite di voi politici non ci stanno portando niente". "Qui - ha risposto Schifani - non c'entra la politica. Io rappresento il Parlamento, che è fatto da tutti. E tutti siamo mobilitati e voi state facendo il massimo. Non esistono, qui, Guelfi e Ghibellini. Esiste l'Italia, esiste lo Stato. E qui lo Stato c'è".

12.13 - "Ogni italiano faccia la sua parte". "Questa e' una tragedia immane, il Paese sta soffrendo insieme a questa gente". Sono le prime parole del presidente del Senato Renato Schifani al suo arrivo alla tendopoli di piazza d'Armi, all'Aquila. "C'è stata una grande unità in questi giorni - ha proseguito - tutte le istituzioni politiche hanno manifestato coesione. Sono certo che la popolazione abruzzese abbia sentito questo sentimento di unità. E se ogni italiano saprà fare la sua parte, avremo fatto una grande cosa".

12.01 - Magnate cinese dona 111mila euro. Chen Guangbiao, imprenditore cinese molto noto e capo della Jiangsu Huangpu Investment Group e della Jiangsu Huangpu Recycle Resources Use Co., ha annunciato la donazione di un milione di yuan (circa 111mila euro) alle zone devastate dal sisma. Il governo italiano, già a conoscenza dell'offerta, ha accettato la donazione e si stanno sbrigando in queste ore le formalità per la trasmissione del denaro attraverso l'Ambasciata italiana in Cina.

11.39 - Schifani a pranzo con gli sfollati. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari e visitato con la moglie Franca la tendopoli di piazza d'Armi in compagnia dell'arcivescovo. Schifani resterà a pranzo con gli sfollati e, nel pomeriggio, si recherà nel centro de L'Aquila e, quindi, a Onna

10.19 - Appello del prefetto. "Non portatevi su L'Aquila, è teatro di operazioni. Lasciate le strade libere". E' l'appello che Franco Gabrielli, dal 7 aprile prefetto de L'Aquila lancia a tutti coloro che "per turismo solidale o perché vogliono vedere di persona i luoghi del sisma" alla vigilia della Pasqua intendono recarsi nella citta' abruzzese devastata dal terremoto. "Il tempo ci sta favorendo - rimarca il prefetto - ma non è ora di gite fuori porta".

10.05. Sale a 291 numero dei morti. Con il ritrovamento del cadavere  di una donna stamani all'Aquila, sale il bilancio delle vittime del terremoto in Abruzzo: sono 291 quelle finora accertate.

09.38 - Nelle tendopoli si prepara la Pasqua. Da questa mattina fervono i preparativi per la celebrazione dei riti religiosi legati alla Pasqua nelle 32 tendopoli che ospitano i circa diciottomila sfollati del terremoto all'Aquila.Sotto il coordinamento della Curia arcivescovile dell'Aquila e con l'aiuto degli uomini e dei volontari della Protezione Civile, si stanno allestendo piccoli altari di fortuna per consentire le celebrazioni delle messe.

08.32 - Scosse nell'Aquilano. Ancora scosse di terremoto a L'Aquila. Una nuova scossa e' stata registrata alle 7.39 con magnitudo 3.3 e le località prossime all'epicentro sono: L'Aquila, Pizzoli e Fossa. Alle 5.14 era stata registrata un'altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a L'Aquila, Pizzoli e Coppito. Intanto la Protezione civile prosegue nell'opera incessante di allestimento e completamento dei campi di accoglienza delle migliaia di senzatetto.

05.25 - Nuova scossa all'alba. Una scossa abbastanza forte, di magnitudo 3, ha colpito le zone del terremoto. Il sisma è stato avvertito dagli sfollati nelle tende dopo una notte tranquilla, la prima dal violento terremoto di lunedì scorso. L'ultima scossa è stata avvertita anche sulla costa.

22.05 - Sciacallaggio, assolti quattro romeni. Tutti assolti dall'accusa del tentativo di furto, perché il fatto non sussiste, i quattro romeni arrestati con l'accusa di essere "sciacalli" e di aver tentato di rubare in casa di un anziano sfollato a San Felice d'Ocre (L'Aquila).

21.39 - Scossa di magnitudo 3.1 a L'Aquila. Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro del sisma è stato localizzato, ha reso noto il dipartimento della Protezione Civile, nei comuni di L'Aquila, Popoli e Collimento.