FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi:"Nessuno resterà solo"

"Concentrati ad estrarre le persone"

"In questo momento stanno operando 4mila soccorritori e mille unità.

Ora le forze si stanno concentrando per estrarre le persone. Nessuno sarà lasciato solo". Lo ha detto Berlusconi accorso sui luoghi del sisma, nei pressi de L'Aquila. Il premier ha poi chiesto uno stop alle polemiche: "E' tempo di reagire coi fatti, e poi quando avremo sistemato tutto si potra' anche cominciare a discutere sulla prevedibilita' o meno di questo terremoto".

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita mentre il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi era impegnato in conferenza stampa nella caserma della Guardia di finanza di Coppito, nei pressi de L'Aquila. La scossa è stata distintamente avvertita dai cronisti presenti nella sala, ma la conferenza stampa è proseguita regolarmente.

"Non è il momento delle polemiche"
"Non ci sono basi scientifiche" per prevedere un sisma, ma comunque questo "non è il momento di dare luogo a una discussione, ma di reagire con i fatti e l'azione". Ha detto Berlusconi facendo riferimento alle polemiche scaturite dalle parole dell'ingegner Giuliani. Per il premier questo non è il momento di fare discussioni. "Poi - ha osservato - si potrà cominciare a discutere della prevedibilità".

"Nessuno resti in casa"
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lancia un accorato appello alla popolazione delle zone terremotate affinchè "non resti dentro le case lesionate. Nessuno deve rientrare". Il premier ha fatto presente che per l'emergenza abitativa "abbiamo finito con il censimento degli alberghi e abbiamo bloccato migliaia di posti letto. Sono 4 mila, ma proseguiamo anche guardando alle strutture del litorale.

Abbiamo messo in realizzazione una tendopoli che entro stasera vedrà pronte 2mila tende ognuna delle quali può contenere dalle 7 alle 10 persone". Gli sfollati "sono diverse migliaia", ha aggiunto il premier. "Il centro storico dell'Aquila e tutti gli edifici pubblici della città sono inagibili - ha detto ancora Berlusconi -. Tutte le scuole che non avranno la certificazione di agibilità resteranno chiuse". Il presidente del Consiglio ha poi rassicurato la popolazione: "L'acqua corrente è fruibile mentre le reti gas sono state chiuse". Berlusconi ha chiesto ai cittadini dell'area di "installarsi, se possibile, fuori provincia".

"Avremo numero di soccorritori record"
Al momento l'emergenza può essere affrontata autonomamente con i mezzi e gli uomini a disposizione. Lo ha detto Berlusconi nella conferenza stampa a L'Aquila. "Non abbiamo problemi economici e il governo ha i capitoli di spesa necessari oltre ad aver già attivato il fondo catastrofi dell'Ue. Io - ha aggiunto - direi che per il momento le varie iniziative di solidarietà esterne è meglio che non intervengano perchè abbiamo ciò che serve. Prima che scadano le 24 ore dalla prima scossa sismica avremo qui un numero importante, un numero record di soccorritori assolutamente adeguati agli interventi richiesti".

"Solidarietà da Franceschini"
"Mi ha telefonato il capo dell'opposizione Franceschini, augurandomi buon lavoro". Lo riferisce Berlusconi sottolineando poi che "il Governo opera da subito, con la Presidenza del Consiglio e il sottosegretario alla Protezione civile, il ministro dell'Interno con il Capo della Polizia, con i ministri delle Infrastrutture e del Programma". "Ho ricevuto una telefonata di solidarietà anche da parte del presidente americano Obama e di quello russo Medvedev, così come da molti altri capi di Stato e di governo".