FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto in Abruzzo: vittime

Epicentro a LʼAquila: decine i dispersi

Un violento terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter ha colpito l'Abruzzo e il centro Italia.

L'epicentro del sisma è stato registrato a L'Aquila, dove sono crollati diversi edifici e molte persone sono rimaste intrappolate tra le macerie. I morti accertati sono oltre 100, tra cui 5 bambini. Al momento il bilancio delle vittime è provvisorio, ma è destinato a crescere ancora. I dispersi sono decine. La Protezione civile: "50mila sfollati".

01.31 - Nuova forte scossa a L'Aquila
Ancora una forte scossa sismica di una certa rilevanza nella zona de L'Aquila. La nuova scossa è stata registrata alle 01,15 dalla strumentazione dell'Ingv e della Sala Situazione Italia della Protezione Civile ed aveva magnitudo 4.5. In precedenza, alle 00,47, ce n'era stata una dimagnitudo 3.6 con epicentro L'Aquila, Villagrande, Collimento e Scoppitto. E un'ora prima ne era stata registrata una di magnitudo 3.9, piu' o meno nella stessa area.

00.45 - La Russa: "Mille militari operativi"
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, accogliendo l'appello del premier Silvio Berlusconi, ha assicurato "la disponibilità assoluta delle forze armate. Arriveremo ad esaudire la richiesta di avere mille militari operativi che, con i necessari ricambi, vuol dire lo sforzo grande di tremila militari. Ma - ha proseguito La Russa - in casi come questi non ci si tira indietro''.

00.10 - Ennesima scossa di terremoto all'Aquila
Scossa di terremoto intorno a mezzanotte all'Aquila. Non si conosce ancora l'entità ma è stata avvertita persino dagli stessi soccorritori che stanno lavorando con ruspe e mezzi pesanti. Si sono rotti alcuni vetri delle palazzine della zona del centro storico. La scossa ha creato anche tensioni nelle tendopoli. Comunque, data anche l'intensità approssimativa, dovrebbe far parte del cosiddetto sciame sismico.

23.54 - Oltre 100 persone estratte vive dalle macerie
Venti ore dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo, sono oltre 100 le persone estratte vive dalle macerie degli edifici crollati all'Aquila e provincia. Il dato è stato aggiornato dai vigili del fuoco al momento del cambio del turno a tarda serata, e comunicato al centro di coodinamento dei soccorsi.

23.32 - Ragazzo estratto vivo da macerie
Un ragazzo di 22 anni, Matteo, è stato estratto vivo stasera da sotto le macerie, in via Sant'Andrea, a L'Aquila. I soccorritori stanno lavorando per liberare anche un'altra giovane, già individuata. E' stato il 22enne a informare che vicino a lui si sentivano i lamenti di un'altra persona.

23.22 - Identificati 98 cadaveri
Sono fino ad ora 98 i morti identificati, secondo fonti dei soccorritori. Altri 20 corpi estratti dalle macerie sono invece per ora senza identita'.Nel tardo pomeriggio fonti ospedaliere avevano parlato di 150 morti accertati e 1.500 feriti.

22.55 - Matteoli: "Stanziare un miliardo e 300 milioni"
Per il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, "ad una prima stima soltanto per l'edilizia e per le abitazioni private i soldi da stanziare si aggirano intorno a un miliardo e 300 milioni di euro, escludendo quello che servirà all'industria".

22.36 - Individuata ragazza viva sotto le macerie
Una giovane donna ancora in vita, forse una studentessa, è stata individuata poco fa dai soccorritori sotto le macerie di una casa crollata nel centro dell'Aquila, in via Sant'Andrea. I vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile stanno scavando per raggiungerla. L'abitazione è ad un centinaio di metri di distanza dalla Casa dello studente, crollata interamente, in una zona dove molti appartamenti sono affittati a studenti.

22.21 - Oltre 40 morti a Onna
Sarebbero oltre 40 i morti a Onna, la cittadina abruzzese in cui si è registrato l'epicentro delsisma che ha colpito la regione. A renderlo noto sono fonti dei vigili del fuoco che operano sul posto e che, già stamane, avevano quantificato in oltre 20 i dispersi nel piccolo comune ridotto a un cumulo di macerie e che si sommerebbero ai 20 abitanti morti recuperati nel corso della giornata.

22.15 - Nominato nuovo prefetto de L'Aquila
Il Consiglio dei ministri ha nominato il dottor Franco Gabrielli prefetto dell'Aquila. Lo si legge nel comunicato finale del Consiglio dei ministri.

22.02 - ESTRATTE VIVE 60 PERSONE
Sono 60 le persone che sono state estratte vive dalle macerie degli edifici crollati a l'Aquila e in provincia a causa del terremoto della scorsa notte. I dati, dei vigili del fuoco, sono stati resi noti al centro di coordinamento dei soccorsi allestito nella scuola della guardia di finanza.

21.48 - Berlusconi: "Servono più uomini"
Silvio Berlusconi usa la diretta tv di 'Porta a Porta' per una comunicazione di servizio urgente a due dei suoi ministri impegnati nel lavoro per fronteggiare l'emergenza terremoto in Abruzzo. "Entro domani - dice rivolto a Roberto Maroni e Altero Matteoli, anche loro ospiti del programma di Bruno Vespa - servono almeno altri 1.200 Vigili del Fuoco e mille soldati disposti a dare il cambio a quelli che lavoreranno stanotte e domani saranno stanchi morti''. Sempre in diretta tv arriva la risposta di Maroni: ''Lo faremo certamente".

21.39 - "Prima new town vicina a L'Aquila"
La prima new town, prevista dal piano casa, potrebbe essere realizzata vicino L' Aquila. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi parlandodel terremoto in Abruzzo.

21.35 - Berlusconi: "No ad aiuti esteri"
"Molti Paesi ci hanno offerto la loro solidarietà, sono in tutto 35 le nazioni che ci hanno offerto sostegno; ma nell'immediato non ce n'é bisogno. Per ora bastano le nostre forze". Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

21.23 - "Subito 30 milioni di euro"
"Per i primi giorni sono stati stanziati 30 milioni di euro di fondi immediati, in attesa di quantificare giovedì le risorse strutturali". Silvio Berlusconi quantifica così le prime somme messe a disposizione dal governo per fronteggiare l'emergenza del terremoto in Abruzzo.

21.15 - Proclamato giorno di lutto nazionale
Il Consiglio dei ministri ha decisodi proclamare, con modalità che verranno definite, il lutto nazionale nel giorno in cui avranno luogo le esequie delle vittime del terremoto. Lo rende noto palazzo Chigi in un comunicato.

21.11 - Notte da sfollati a L'Aquila
Il popolo degli sfollati di L'Aquila, cui la paura ha tolto tutto, hao preso d'assalto gli spazi verdi all'aperto disponibili e che ritengono piu' sicuri per trascorrere la notte. A cominciare dal prato di Collemaggio. Giovani, anziani, intere famiglie e anche un gruppo di suore: hanno le auto come rifugio e, a fianco, una coperta stesa per trovare riposo o addirittura apparecchiare un tavolo di fortuna.

21.02 - Berlusconi: "Fatto il possibile. I soldi ci sono"
I soldi ci sono, resta da definire l'entità esatta della cifra. Operazione che sarà eseguita nelle prossime ore. Quindi si procederà con un provvedimento ad hoc che andrà all'ordine del giorno del prossimo Cdm. E' quanto avrebbe detto il premier nella riunione straordinaria del Consiglio che si è aperto con un minuto di silenzio per il terremoto in Abruzzo.

20.35 - Varato lo stato d'emergenza
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle misure per lo stato di emergenza in Abruzzo.

19.18 - OLTRE 150 MORTI
Secondo fonti ospedaliere dell'Aquila, i morti accertati sarebbero oltre 150 e 1500 i feriti.

19.10 - Problema qualità costruzioni
Se a cadere sono stati anche edifici moderni, allora vuol dire che c'è un problema sul controllo della qualità delle costruzioni. E' l'accusa del presidente della commissione Grandi Rischi, Franco Barberi.

19.07 - Usare telefoni cellulari solo per necessità
Appello del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, a tutti i cittadini dell'Aquila di servirsi di telefoni cellulari solo in caso di estrema necessità per evitare di sovraccaricare le linee telefoniche.

19.01 - Da stanotte 200 scosse
Dalla scossa di terremoto delle 3,32 di magnitudo 5.8 si sono "registrate finora circa 200 repliche, molto delle quali di piccola energia". Lo ha detto il presidente onorario della commissione Grandi Rischi, Franco Barberi.

19.00 - I morti accertati sono 108
E' di 108 morti accertati il nuovo bilancio del terremoto in Abruzzo, secondo fonti dei soccorritori. Mentre sono 1.500 i feriti documentati, secondo quanto riferito dal vice capo dipartimento della Protezione civile, Marta Di Gennaro. Alcuni sono in via di trasferimento a Roma, altri a Teramo.

18.59 - In arrivo specialisti ricerca superstiti
Sono in arrivo in Abruzzo gli specialisti ed i nuclei cinofili del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Cai. Il loro compito, grazie all'impiego di tecniche speciali e l'uso di cuscini ad aria, è di coadiuvare le forze sul posto nell'opera di estrazione dalle macerie dei superstiti.

18.45 - Salvi sei studenti 
Sei ragazzi sono stati estratti vivi dalle macerie della Casa dello studente collassata all'Aquila.

18.41 - Nuova forte scossa all'Aquila
Una nuova, forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata avvertita pochi minuti fa all'Aquila: la terra ha tremato per circa tre secondi.

18.26 - Da Sacconi appello a igiene
"E' necessario in queste ore alzare significativamente la soglia dell'attenzione per il rispetto delle misure igieniche e di profilassi". E' l'appello del ministro del Welfare Maurizio Sacconi.

18.25 - Fs manda vagoni con 800 cuccette
Le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione della Protezione civile 16 vagoni cuccette per oltre 800 posti letto. Le carrozze, in viaggio da Venezia, Bologna, Roma e Lecce giungeranno all'Aquila via Terni. Per riscaldare e illuminare le vetture, sono stati inviati all'Aquila 2 locomotori diesel.

18.19 - Napolitano: "Solidarietà mondiale ci conforta"
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ringrazia i leader di vari Paesi che hanno espresso solidarietà e offerto aiuto all'Italia colpita dal terremoto. E' una solidarietà confortante, afferma Napolitano.

18.16 - Violenta grandinata su L'Aquila
Una violenta grandinata si è abbattuta sull'Aquila e sulla zona del terremoto, aggiungendo difficoltà alle difficoltà. Nonostante il maltempo, comunque, le operazioni di salvataggio andranno avanti anche nel corso della notte con l'aiuto di fotoelettriche.

18.09 - Si mobilita anche la Chiesa
In una nota i vescovi riuniti nella Cei esprimono "vicinanza alle popolazioni coinvolte", e raccomandano a parrocchie, istituti religiosi e movimenti della Chiesa italiana di mobilitarsi per "alleviare le difficili condizioni in cui si trovano migliaia di persone". Invitano tutti alla "generosità" per lenire "dolore fisico e sofferenza morale di chi ha visto in un attimo distruggere sacrifici di una vita".

17.22 - Nuovo bilancio: oltre 100 morti. E' salito a oltre 100 morti il bilancio delle vittime. "Posso confermare che i morti sono oltre 100 mentre non abbiamo cifre sui dispersi", ha detto Duilio Rabottini dell'ufficio stampa della Regione Abruzzo.

17.15 - Fermati i primi presunti sciacalli. Alcune persone sono state fermate e condotte in questura perché ritenute responsabili di episodi di sciacallaggio.

16.57 - Allestite cinque tendopoli. La Protezione Civile comunica che sono state allestite delle tendopoli che potranno essere utilizzate dalle persone che questa sera non potranno fare rientro nelle proprie abitazioni. I centri di raccolta sono stati individuati a piazza d'armi, presso la caserma Rossi, allo Stadio Tommaso Fattori, presso il campo sportivo Centi Colella e nello stadio del rugby di Acquasanta, sempre a L'Aquila.

15.47 - Presidente provincia. "Atti di sciacallaggio". "Ci sono degli sciacalli in giro: questa notte pochi minuti dopo la scossa erano già in circolazione". E' la denuncia del presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, secondo cui gli episodi di sciacallaggio si sono verificati sia nel centro dell'Aquila, che nei paesini della provincia.

15.39 - Italia chiederà intervento fondo Ue. "Su istruzione del governo ho anticipato alla Commissione Ue l'intenzione del governo italiano di chiedere l'intervento del fondo europeo di solidarietà per le catastrofi naturali" in seguito al terremoto in Abruzzo. Lo ha detto Ferdinando Nelli Feroci, rappresentante permanente d'Italia presso l'Ue.

15.26 - Chiodi: "Basta donare sangue". Non è più necessario donare sangue per le trasfusioni ai feriti. Lo ha precisato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

15.11 - Berlusconi: "Non restate in case lesionate". "Il messaggio che rivolgo ai cittadini dell'Aquila è quello di non restare nelle case lesionate". E' l'appello del premier Silvio Berlusconi, che invita tutti coloro che hanno la possibilità di raggiungere familiari e amici fuori dalla zona colpita dal terremoto a raggiungerli.

15.05 - Bertolaso: "Oltre 70 vittime". Il numero delle vittime potrà essere superiore a 70 e quello dei feriti a 1.500. Lo ha detto il sottosegretario alla protezione civile, Guido Bertolaso, spiegando che il numero definitivo sarà dato solo quando vi saranno certezze e saranno stati avvertiti i familiari.

15.02 - Berlusconi: "No dati scientifici per prevenire". "Non esistono dati scientifici per prevenire le scosse". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa, parlando delle voci che avrebbero preannunciato il terremoto.

14.55 - Casa studenti, recuperato cadavere giovane. Dopo quello di un impiegato dell'azienda per il diritto allo studio universitario, i soccorritori hanno recuperato, dalle macerie della Casa dello Studente dell'Aquila, il cadavere di un giovane. Davanti alla casa si continua a scavare e si sono radunati i genitori dei dispersi: uno di questi ha avuto un malore e viene rianimato.

14.51 - Berlusconi: "1.500 feriti". Sono al momento 1.500 le persone rimaste ferite nei crolli dovuti al terremoto che si è verificato in Abruzzo. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi all'Aquila.

14.49 - Berlusconi: "Al lavoro 4mila soccorritori". "In questo momento stanno operando 4mila soccorritori e mille unità". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa alla caserma dela Guardia di Finanza parlando della situazione dopo il terremoto nel capoluogo abruzzese.

14.32 - Soccorritori: 92 morti accertati. E' di 92 morti accertati il nuovo bilancio del terremoto in Abruzzo, secondo quanto riferiscono all'Ansa fonti dei soccorritori.

14.12 - Sindaco l'Aquila: "Oltre 50mila sfollati". Gli sfollati per il terremoto, secondo il sindaco dell'Aquila, potrebbero essere 70mila. Ancora non si conosce il numero dei feriti e dei dispersi.

13.45 - Alla Camera un minuto di silenzio. L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto. "L'Italia unita e commossa - ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini - si stringe intorno ai nostri connazionali colpiti da questa tragedia".

13.38 - Berlusconi nelle zone colpite dal sisma. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è giunto all'Aquila e in elicottero sta sorvolando le varie zone colpite dal sisma.

13.26 - Obama invia le condoglianze. Il presidente americano, Barack Obama, ha inviato le sue condoglianze alle famiglie italiane colpite dal terremoto.

13.23 - Ue: "Pronti ad aiuti". Se le autorità italiane avanzeranno una richiesta, l'Ue è pronta a dare il suo aiuto, sia in termini di aiuti finanziari, che per coordinare le richieste di soccorsi ed assistenza. Lo ha detto il commissario Ue alla Sicurezza, giustizia e libertà, Jacques Barrot.

13.07 - Sisma, 24 feriti trasferiti a Roma. E' pronto a essere trasferito negli ospedali romani un primo gruppo di 24 feriti, traumatizzati non gravi.

13.03- Gravi danni al viadotto A/24. I danni prodotti dal terremoto al viadotto dell'autostrada A/24 Roma-L'Aquila-Teramo nei pressi dello svincolo di Tornimparte sono gravi e produrranno molto probabilmente una chiusura prolungata del tratto fino al capoluogo. Lo ha detto il sindaco di Tornimparte, Antonio Tarquini.

12.57 - Condoglianze dalla Russia. Il presidente russo, Dmitri Medvedev, ha inviato un telegramma di condoglianze al presidente della Repubblica italiano Giorgio Napolitano e al premier Silvio Berlusconi per le vittime del terremoto in Abruzzo.

12.50 - Ministro Welfare: "Donate il sangue".  "Abbiamo invitato alla donazione di sangue, un'opera sempre meritoria, che tutti i cittadini possono compiere". Lo afferma il ministro del Welfare Maurizio Sacconi dopo la riunione dell'Unità di crisi.

12.33 - Maroni: "Sfollati saranno tutti sistemati". "Gli sfollati saranno tutti sistemati in alberghi o nelle strutture che sono in corso di costruzione. Il tutto sarà fatto in tempi rapidi". Lo afferma il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

12.23. - "Oltre 50 le vittime accertate finora". "Il bilancio dei morti è pesante, si parla di oltre 50 vittime". Lo afferma il ministro dell'Interno Roberto Maroni.

12.09. - Protezione civile: "Almeno 50mila sfollati".

11.53 - In serata Consiglio dei ministri straordinario.
E' stato convocato per le 19 a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri straordinario per discutere del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.

11.45 - Nuovo bilancio: i morti sono saliti a 40.

11.40 - Bimba estratta viva dalle macerie. Dalle macerie di un'abitazione crollata in località San Gregorio (L'Aquila) è stata estratta viva una bambina di 2 anni mentre la mamma è morta nel tentativo di fare scudo con il proprio corpo alla piccola.

11.34 - Vittime anche in un convento. Tra le vittime del terremoto a Paganica c'è anche la badessa delle suore Clarisse del convento di Santa Chiara. I soccorritori stanno cercando di estrarre dalle macerie un'altra religiosa.

11.10 - Gelmini: "Monitoraggio in edifici scolastici". Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, è vicina ai cittadini dell'Aquila e alla famiglia dello studente che ha perso la vita a causa del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Il ministro sta monitorando, in stretto contatto con i tecnici del ministero, la situazione di molti edifici scolastici danneggiati dal sisma.

11.06 - Boschi: "Sisma non prevedibile". Il terremoto è un fenomeno imprevedibile, ma in una zona sismica basterebbe fare un'adeguata prevenzione affinché gli edifici non crollino. Lo ha detto il direttore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi, presente al Comitato operativo della protezione civile.

10.50 - Solidarietà di Napolitano. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, profondamente colpito dalle tragiche notizie relative al terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha espresso al Presidente della Regione, al Sindaco dell'Aquila e alle altre autorità locali i suoi sentimenti di vicinanza e solidarietà.

10.42 - Manganelli: "Lasciare libere le strade". "Non intasare le strade che saranno da questo momento sede di carovane di soccorsi è un appello che va tenuto in particolare considerazione al quale sento di associarmi". Lo ha detto il capo della Polizia, Antonio Manganelli.

10.36 - Papa: "Prego per i bimbi morti, incoraggio aiuti". Benedetto XVI esprime "viva partecipazione al dolore delle care popolazioni" colpite dal terremoto, prega "per le vittime e in particolare per i bambini" e incoraggia sia i superstiti che "quanti in vario modo si prodigano" nei soccorsi. Il Papa ha mandato un telegramma all'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari. 

10.29 - L'Aquila, estratto cadavere studente. Il cadavere di un giovane studente di cui non si conoscono al momento le generalità è stato estratto dalle macerie di una delle due palazzine di via San'Andrea. Al momento si scava per cercare ancora di recuperare altre nove persone intrappolate dalle macerie.

10.01 - Caos all'Aquila, morti e vivi in strada. All'Aquila ci sono centinaia di persone in strada e nelle piazze. Purtroppo in strada ci sono anche morti, cadaveri adagiati in terra e coperti da un lenzuolo. Per le strade vagano decine di persone, molte con delle coperte sulle spalle, altri in pigiama. Continuano nel frattempo le scosse di assestamento.

09.44 - Si muove il Viminale.
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, secondo quanto si apprende e' in partenza verso le zone dell'Abruzzo colpite dal sisma di questa notte.

09.41 - Esercito in azione. Anche l'Esercito partecipa alle operazioni di soccorso ai sopravvissuti al terremoto che, questa notte, ha devastato la provincia di L'Aquila. Sul posto si è già recato un plotone del 33esimo Reggimento Artiglieria, mentre un nucleo per la Ricognizione dello stesso reparto sta operando a Poggio di Roio.

09.38 - Nuovo bilancio. Fonti ospedaliere parlano di 27 morti. Sette gli studenti ancora intrappolati sotto le macerie della casa dello studente a L'Aquila, in via XX Settembre.

09.34 - Ospedali in crisi. L'ospedale dell'Aquila è senza acqua potabile. Non c'è stato approvvigionamento attraverso la protezione civile, il bar dell'ospedale è inutilizzabile perché crollato così come il deposito del nosocomio.

09.23 - Nuova scossa all'Aquila, altri crolli. Un'altra scossa ha fatto tremare per alcuni secondi la terra. Molte delle case già lesionate sono venute giù e anche il simbolo della città, all'ingresso dell'Aquila, a Porta Napoli, è venuto giù. Paura su un palazzo parzialmente crollato per i vigili del fuoco che erano impegnati a soccorrere alcuni feriti.

09.19 - Prosegue sciame sismico.
 E' ancora in atto lo sciame di scosse sismiche nella stessa area che ha interessato la scossa principale. Lo ha detto il professor Giuliano Selvaggi, direttore del centro nazionale terremoti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

09.05 - Fs, operative le linee principali. Le linee ferroviarie principali sono tutte operative, mentre sono in atto gli accertamenti sulle linee regionali. E' quanto riferiscono in una nota le Ferrovie dello Stato, che, a seguito del terremoto in Abruzzo, hanno attivato il Comitato di Crisi Centrale e i centri operativi territoriali di Roma e Ancona.

08.57 - Famiglie intere sotto macerie condominio. E' una corsa frenetica dei soccorritori per raggiungere ed estrarre dalle macerie numerosissime persone intrappolate sotto le palazzine sbriciolate dalla scossa sismica. La situazione più critica è quella che riguarda la zona compresa tra via XX Settembre e via Campo di Fossa. In quest'ultimo caso si registra il crollo di un condominio di cinque piani sotto il quale è molto probabile che siano intrappolate intere famiglie.

08.54 - Matteoli: "Nel pomeriggio vertice al ministero". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha convocato per le prossime ore un vertice operativo presso il Dicastero di Porta Pia per mettere a punto "i provvedimenti più urgenti per fronteggiare le conseguenze di questo gravissimo evento tellurico".

08.52 - Berlusconi va all'Aquila.  Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annullato la partenza per Mosca e si sta recando all'Aquila.

08.43 - Distrutti interi paesi. Tempera, sette chilometri dall'Aquila, è uno dei paesi devastati dal terremoto ma di cui ancora nessuno parla come ad esempio di Onna, un piccolo paese a 10 chilometri dal capoluogo di regione dove il 90% delle case è caduto e gli abitanti in questi minuti stanno  scavando a mani nude per dare soccorso a chi è rimasto sotto le macerie in attesa dei soccorsi.

08.41 - Sepolti sotto le macerie. Sono frenetici i lavori di scavo in via XX Settembre tra le maceria di una palazzina di tre piani che si è sbriciolata e quasi rasa al suolo: da sotto le macerie si è udito poco fa la richiesta di aiuto di una voce femminile che gridava "chi mi sente?".

08.33 . Berlusconi: "Firmato stato di emergenza". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato di aver firmato lo stato di emergenza in seguito al terremoto che ha colpito l'Abruzzo. "E' una situazione che non ha precedenti in questi anni 2000", ha aggiunto il premier.

08.28 - Centri commerciali presi d'assalto. Centri commerciali e stazioni di benzina vengono prese d'assalto in una L'Aquila dove il freddo e il sole in una giornata tersa stride fortemente con una tragedia che si sta delineando in tutti i suoi contorni. In via XX Settembre sembra essere passato un bombardamento. Gli uomini della protezione civile stanno lavorando anche a mani nude per cercare eventuali feriti sotto una palazzina di quattro piani che si è letteralmente sbriciolata trasformandosi in un ammasso di macerie.

08.26 - Chiuse autostrade a tratti, no tir. Chiuse per verifiche tecniche l'A24 Roma-L'Aquila, nel tratto compreso tra Tornimparte e Assergi, in entrambe le direzioni, e l'A25 Roma-Pescara, tra Pratola e Bussi-Popoli, in direzione di Pescara, a seguito del sisma. Per agevolare i soccorsi è stato istituito il divieto di transito per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate sull'A24 e sull'A25.

08.19 - Nuovo bilancio, 20 morti tra cui 5 bambini. Secondo i carabinieri nel sisma sono morte 20 persone tra cui 5 bambini. Questa la situazione nei paesi: L'Aquila: 8 morti tra cui 4 bimbi. Un giovane è morto nel crollo della Casa dello studente e altri tre in abitazioni private. Castelnuovo: cinque morti. Poggio Picenze: uno. Tormintarte: uno. Fossa: due di cui una bimba. Totani: uno. Villa Sant'Angelo: due.

08.15 - Palazzo crollato, testimoni: "Venti persone sotto". Un intero palazzo di quattro piani diviso in due ali è crollato in via S. Andrea all'Aquila. Secondo diversi testimoni, sotto le macerie nel palazzo ci sarebbero tra le 15 e le 20 persone. Ma conferme ufficiali non ce ne sono. Sulle macerie stanno scavando sia soccorritori che gli abitanti della zona con ogni mezzo a disposizione.

08.09 - Scuole chiuse anche in Molise. Scuole chiuse a scopo precauzionale a Isernia e in alcuni Comuni della provincia (Frosolone, Civitanova del Sannio e Venafro). Lo hanno disposto i sindaci per consentire verifiche strutturali sugli immobili. A Venafro il sindaco, Nicandro Cotugno, ha disposto anche la chiusura degli uffici comunali del centro storico.

08.07 - Ecco i comuni abruzzesi più colpiti. Oltre all'Aquila, i comuni più colpiti dal sisma sono: Roio Coggio, Massa, Paganica e Fossa, tutti in provincia dell'Aquila.

08.05 - Guido Bertolaso arrivato a L'Aquila. Il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è arrivato all'Aquila. Ad attenderlo ha trovato, tra gli altri, il Dirigente del Servizio Programmazione attività di Protezione Civile della Regione Abruzzo, l'ingegnere Altero Leone.

08.03 - Casa studente, ragazzi segnalano sei dispersi.
Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

08.02 - Ospedali da campo.
I dirigenti medici dell'ospedale dell'Aquila che stanno gestendo l'emergenza hanno chiesto alla protezione civile l'installazione di un ospedale da campo nella zona di piazza d'Armi. Al momento l'organizzazione dei soccorsi viene fatta per strada nello spazio antistante il pronto soccorso.

08.01 - Molti dispersi. Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

07.55 - Impossibile da prevedere. Una scossa di questa intensità "era impossibile da prevedere". E' quanto afferma il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, in merito al terremoto nell'Aquilano.

07.47 - Sedici morti.  Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.

07.27 - Lesionati 10mila edifici
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.

07.19 - Bertolaso: "Una tragedia"
"E' la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Così il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha descritto la situazione in Abruzzo dopo il violento sisma. "Sono previste molte vittime e migliaia di sfollati - ha aggiunto -. L'evento è paragonabile, se non superiore, al terremoto che ha colpito in passato l'Umbria e le Marche. Si tratta di una vicenda che mobiliterà il Paese per diverse settimane".

07.13 - L'Aquila, si valuta evacuazione ospedale
L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

07.12 - Bilancio destinato a salire
Il bilancio del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila e' destinato a salire. Secondo i soccorritori che operano tra le macerie si potrebbe arrivare a contare decine di vittime. Sono infatti migliaia gli edifici gravemente lesionati e molti quelli completamente crollati.

07.10 - Castelnuovo, morti tre italiani d due macedoni
Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.

06.50 - Attenzione alle scosse d'assestamento
''Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati''. L'avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo, presente nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo convocato per il sisma che ha colpito l'Italia centrale.

06.41 - "Nove morti"
Sono nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri. Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni. In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini morti nell'ospedale dell'Aquila.

06.22 - Morti quattro bimbi a L'Aquila
All'ospedale San Salvatore dell'Aquila sono morti quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa. I medici del pronto soccorso non hanno potuto fare nulla per salvarli.

06.13 - Anche otto dispersi a S. Demetrio
Sono due le vittime a Fossa, un centro vicino al capoluogo aquilano. Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell'Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio dei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

05.50 - Ci sono vittime
La protezione civile conferma che a causa dei crolli dovuti al terremoto in Abruzzo ci sono vittime.

05.44 - Due vittime a Fossa
Due persone sono morte a Fossa a causa del terremoto di questa notte con epicentro all'Aquila. Si tratta di una donna anziana e di una bambina. Lo riferisce Skytg24.

05.24 - Senza elettricità
Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel al dipartimento della Protezione civile.

05.21 - Chiuso tratto autostrada Roma-L'Aquila
Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.

05.18 - Crollata la casa dello studente
Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.

05.02 - Non mettersi in viaggio
La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

04.57 - Si scava tra le macerie
Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.

04.56 - Altra scossa a L'Aquila
Un'altra scossa è stata avvertita all'Aquila pochi minuti fa. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo è stata di 4,7 ed è avvenuta alle 4.37.

04.51 - Bertolaso in contatto con Napolitano e Berlusconi
Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città.

04.48 - Nessun problema a strada e ferrovie
Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. Lo rende noto la Protezione civile che è in contatto con Ferrovie e Anas.

04.38 - L'Aquila, Paganica la zona più colpita
La zona più colpita dal sisma è Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.

04.24 - Scossa avvertita anche nelle Marche
E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.

04.22 - Crolli a L'Aquila
Una parte della Casa dello Studente è crollata all'Aquila, moltissimi edifici sono lesionati. Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa.

04.17 - L'Aquila, crollati edifici: si temono vittime
Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.

04.14 - Centralini roventi
Sono state oltre 300 le chiamate dei cittadini della capitale alla sala operativa dei vigili del fuoco, cosi' come alla sala operativa della polizia municipale, nei dieci minuti immediatamente successivi alla scossa sismica chiaramente avvertita anche a Roma. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma solo molta preoccupazione da parte dei cittadini.

04.06 - Convocato comitato operativo protezione civile
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila.

04.20 - All'Aquila scossa di magnitudo 5.8
La violenta scossa di terremoto che è stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed è stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa è avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondità.

03.55 - Case lesionate, gente in strada
La violenta scossa di terremoto che ha scosso poco le 3.30 il centro Italia e l'Abruzzo ha causato all'Aquila profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada.

03.52 - Terremoto di magnitudo 6.7
La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia è stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.

03.49 - Epicentro in Abruzzo
L'epicentro della scossa sismica è stato localizzato in Abruzzo, con una magnitudo preliminare valutata superiore ai 5 gradi della scala Richter. La Protezione civile sta facendo le verifiche per accertare la portata della scossa.

03.45 - Forte scossa anche in Abruzzo
Anche in Abruzzo, da Pescara all'Aquila, è stata avvertita in nottata una forte scossa, che ha fatto seguito a quelle di ieri sera, di magnitudo 3,9 e alla replica avvenuta dopo la mezzanotte di magnitudo 3,5.

03.30 - Scossa a Roma
Una forte scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 3.30 nella Capitale.