FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stupro Capodanno, non fu violenza?

Dubbi del gip che scarcera lʼaccusato

Il quadro indiziario rimane, ma gli stessi indizi "appaiono assai meno gravi, non potendosi escludere che la versione fornita da Davide Franceschini sia sincera e che le lesioni più gravi non fossero volute ma siano state invece frutto di un gesto violento, compiuto durante un rapporto consensuale".

E' uno dei passaggi dell'ordinanza con cui il gip di Roma ha revocato il carcere a Davide Franceschini, accusato dello stupro di Capodanno.

Questo gesto violento, secondo il magistrato, potrebbe essere stato compiuto "per un moto di rabbia e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche che rendevano lo stesso Franceschini poco in grado anche di valutare gli effetti del gesto". Franceschini era stato arrestato nelle scorse settimane e poi gli era stata revocata una prima volta la misura cautelare in carcere su richiesta dalla Procura di Roma. Circostanza che aveva causato polemiche politiche e la elaborazione del decreto cosiddetto anti-stupro dal quale era scaturita una nuova ordinanza in carcere revocata venerdì dal gip.