FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana Englaro giunta a Udine

Clinica La Quiete "accoglie" la ragazza

L'ambulanza che trasporta Eluana Englaro, partita da Lecco lunedì all'1 e 30, è arrivata alla casa di cura 'La Quiete' di Udine alle 5.54 di martedì mattina.

Ad accoglierla lo staff medico che dovrà attuare il protocollo del distacco dell'alimentazione forzata, che tiene in vita la donna in coma vegetativo da 17 anni. Al momento della partenza, fuori dalla clinica lecchese, alcune persone avevano inscenato una protesta.

L'ambulanza che ha trasportato Eluana Englaro a Udine è entrata alla casa di assistenza 'La Quiete' per un ingresso secondario. Per evitare l''assalto' delle decine di teleoperatori e reporter che da alcune ore sostavano davanti all'ingresso principale della struttura sanitaria, polizia e carabinieri hanno fatto entrare l'ambulanza da un altro accesso.

L'unico mezzo ad entrare nella clinica è stata l'ambulanza: papà Beppino invece, che aveva seguito in macchina da Lecco la figlia, non è giunto a fino a Udine, ma si è fermato a Bergamo. L'uomo dovrebbe raggiungere la clinica nel pomeriggio di oggi o, più probabilmente, nella giornata di domani.

Cosa succede ora
Il protocollo prevede il prosieguo dell'alimentazione forzata per tre giorni, poi l'avvio della procedura di distacco del sondino attraverso il quale la ragazza viene alimentata. Eluana in queste condizioni potrebbe sopravvivere per circa due settimane