FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stupratore verso giudizio immediato

Roma, abusò di una giovane a Capodanno

Per Davide Franceschini, il 22enne di Fiumicino che la sera di Capodanno ha stuprato una 25enne di Genzano in un bagno della Fiera di Roma, si profila quasi certamente il giudizio immediato.

Il pm dell'inchiesta valuterà con il procuratore Giovanni Ferrara l'ipotesi. Il processo in tempi rapidi è ammesso dal codice penale in caso di confessione. Franceschini ha ammesso la propria colpa: "ero sotto l'effetto di droga e alcool" si è giustificato.

In giornata la procura farà il punto della situazione sul processo. La decisione di rinviare Franceschini a processo immediato dipenderà tuttavia dagli accertamenti tecnici disposti nei giorni scorsi e, tra questi, affidato all'esperta della polizia scientifica Patrizia Stefanoni, il prelievo di eventuali tracce biologiche dalla biancheria intima della ragazza ed il loro confronto con quelle che si dovessero riscontrare sulla felpa di Franceschini.

Intanto, infuria la polemica sulla concessione degli arresti domiciliari al giovane. La vittima della violenza ha dichiarato a Studio Aperto che si farà giustizia da sé. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato che "le parole esasperate e disperate della vittima dello stupro della Fiera di Roma devono far riflettere". Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha deciso di inviare gli ispettori e ha chiesto alla magistratura capitolina di rivedere la decisione dei domiciliari. Anche il presidente Silvio Berlusconi, è intervenuto dicendosi in disaccordo totale con il giudice Marina Finiti che ha scarcerato il giovane: "Lo stupro - ha affermato - è un reato assolutamente indegno, bisogna difendere le donne, è un trauma che rimane per la vita".