FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sacconi su Eluana: "Nessun ricatto"

Ministro al governatore del Piemonte

Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha commentato l'apertura della Regione Piemonte, espressa dal governatore Mercedes Bresso, ad accogliere Eluana Englaro.

La Bresso aveva detto di essere pronta a ricoverare la ragazza in una struttura pubblica, perché le private sono "sotto scacco". "Non metto sotto scacco nessuno, ho fatto solo una ricognizione delle leggi da applicare", ha risposto il Ministro dopo un'audizione al Senato.

Intanto la Regione Piemonte ha fotto sapere che è "pronta a dare attuazione alla sentenza della Cassazione" sul caso Englaro. Lo ha confermato la presidente, Mercedes Bresso.

"Ho ribadito la nostra disponibilità - ha detto la Bresso - come avevo già fatto qualche mese fa. Altre regioni si sono dette disponibili. Noi comunque siamo pronti a dare attuazione alla sentenza della Cassazione".

Per il momento, ha precisato, non ci sono stati contatti diretti tra la Regione Piemonte e il padre di Eluana, Beppino Englaro. "Mi risulta che siano impegnati per ottenere i loro diritti in Lombardia. E' probabile che si metteranno in contatto, ma probabilmente sarà con una specifica struttura sanitaria, non direttamente con me. Non mi risulta che ci siano obiezioni di principio da parte di nostre strutture".