FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

De Magistris, Csm sospende Apicella

Catanzaro,trasferiti pg Jannelli e 3 pm

La sezione disciplinare del Csm ha sospeso dalle funzioni il procuratore di Salerno Luigi Apicella e ha trasferito d'ufficio il procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli, il suo sostituto Alfredo Garbati e i due pm di Salerno Nuzzi e Verasani.

Accolta solo in parte la richiesta del ministro della Giustizia Alfano, che oltre alla sospensione di Apicella, aveva sollecitato il trasferimento di tutti i sei pm di Salerno e Catanzaro.

Il tribunale delle toghe non ha invece trasferito il sostituto pg di Catanzaro Domenico De Lorenzo e il suo collega Salvatore Curcio. La decisione è stata presa dopo cinque ore di camera di consiglio. L'inchiesta 'Why not' quindi non si fermerà. La sezione disciplinare del Csm ha evidentemente ritenuto maggiormente responsabili dello scontro con la procura di Salerno il Pg di Catanzaro Enzo Jannelli, in forza del suo ruolo di dirigente dell'ufficio giudiziario, e Alfredo Garbati, in quanto coordinatore dell'inchiesta.

Alfano soddisfatto
"La decisione del Csm sui magistrati di Salerno e Catanzaro - viene fatto rilevare in ambienti del ministero della Giustizia - è indicativa di un sostanziale accoglimento di tutte le richieste del Guardasigilli Angelino Alfano, anche di quelle più pesanti". Questo, in sostanza, il commento alla sentenza del Csm.

"Una decisione che addolora"
''Apprendo ora le decisioni assunte dalla sezione disciplinare del Csm, che mi addolorano perché riguardano persone, la cui diligenza e serietà professionale, restano indiscusse. Non entro nel merito perché non conosco gli sviluppi procedimentali''. E' quanto ha dichiarato all'Ansa l' avvocato Francesco Saverio Dambrosio, legale del procuratore di Salerno Luigi Apicella e dei sostituti Verasani e Nuzzi.