FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ghanese picchiato,vigili arrestati

Parma, "Potrebbero inquinare prove"

Quattro agenti della Polizia municipale di Parma sono agli arresti domiciliari, coinvolti nell'inchiesta sul presunto pestaggio di Emmanuel Bonsu Foster, il ragazzo ghanese arrestato dai vigili il 29 settembre scorso in un parco perché "scambiato" per il palo di uno spacciatore.

Il gip Pietro Rogato su richiesta della procura ha emesso ordini di custodia cautelare nei confronti di quattro degli agenti indagati: potrebbero inquinare le prove.

Si tratta di un dirigente, un ufficiale e otto tra agenti scelti e semplici, accusati di sequestro di persona, percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d'ufficio. Il sindaco di Parma, Pietro Vignali, appena saputo degli arresti ha "dato mandato agli uffici di provvedere alla sospensione immediata" dal corpo di tutti gli agenti coinvolti nell'inchiesta. Anche la magistratura ha chiesto ulteriori provvedimenti cautelari nei confronti degli altri sei agenti indagati: il gip dovrà decidere se sospenderli dai pubblici uffici. Gli interrogatori sono stati fissati per venerdì.

E' stato lo stesso Bonsu a fornire agli inquirenti, nel corso di un lungo interrogatorio, la descrizione degli agenti più violenti, che stando alla denuncia presentata dal ragazzo, lo avevano malmenato e insultato con frasi razziste durante il blitz antidroga al parco e nelle ore passate nella centrale del corpo di Polizia municipale.