FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caserta,arresti nel cast di Gomorra

Boss nel film e anche nella vita

Salvatore Fabbricino, Bernardino Terracciano e Giovanni Venosa: attori nel film anticamorra per eccellenza, "Gomorra", ma, prima ancora, braccia operative dei clan.

L'ultimo arresto in ordine di tempo è stato quello di Giovanni Venosa che in Gomorra era un "capo zona". Nella vita reale faceva invece, secondo l'accusa, estorsioni a Casal di Principe. Prima di lui altri due attori-boss, Fabbricino e Terracciano, sono finiti in manette.

Venosa nel film condannò a morte due ragazzini troppo intraprendenti che volevano diventare camorristi senza prendere ordini da lui. Era tornato nel Casertano in permesso premio da una casa di lavoro del Nord Italia, per trascorrere le festività di fine anno. Ed invece ha preferito chiedere il pizzo, a soli due mesi da un altro arresto, quando fu definito "delinquente abituale".

Insieme a Marcello D'Angelo, altro pregiudicato della zona, con numerosi precedenti penali, Venosa aveva messo su un'attività estorsiva ai danni di commercianti della zona, costretti a versare la "rata di Natale" per le casse del clan.§

Prima di Venosa c'erano stati altri arresti, sempre tra gli attori di Gomorra. Uno è Salvatore Fabbricino. La sua seconda storia si consuma a Scampia, il quartiere delle "vele" e
della faida tra il clan Di Lauro e gli scissionisti, raccontata anche nel film. Fabbricino è uno dei tanti "guaglioni" di camorra che compaiono nelle scene girate proprio all'interno delle "vele". Nella realtà uno dei suoi fratelli è stato ammazzato proprio dalla faida ed un altro deve scontare 25 anni di carcere. A Scampia Fabbricino è comparso nelle telecamere di Matteo Garrone, regista di Gomorra ma anche in quelle dei carabinieri che per mesi hanno filmato i movimenti che avvenivano nelle piazze di spaccio del quartiere. Quelle immagini poi sono state fatte vedere al pentito Antonio Prestieri che ha indicato Fabbricino come suo "dipendente".  

In manette è finito anche Bernardino Terracciano, nel film "Zi Bernardino". In Gomorra era un boss della camorra, nella realtà è accusato di essere un appartenente al clan dei Casalesi: lo scorso ottobre fu tra i sette arrestati, affiliati e pregiudicati, ritenuti appartenenti al "gruppo di fuoco" dei Casalesi, capeggiato dal latitante Giuseppe Setola, già sfuggito più volte alla cattura da parte delle forze dell'ordine.