FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana,"Sacconi non ferma sentenza"

Cassazione: "Decisione è della clinica"

Il procuratore generale della Cassazione, Marcello Matera, dice la sua sul caso di Eluana Englaro: "L'atto di indirizzo emanato dal ministro del Welfare Sacconi è destinato solo alle strutture amministrative degli ospedali pubblici e privati e non può vanificare gli effetti della sentenza esecutiva della Corte d'appello di Milano".

"Il distacco del sondino, adesso, dipende dalle decisioni delle strutture cliniche", ha specificato Matera.

Nel caso in cui nessuna struttura voglia accogliere Eluana "è teoricamente possibile il ricorso alla forza pubblica per ottenere l'esecuzione della sentenza, ma un passo del genere è affidato alla valutazione dei legali della famiglia Englaro", ha aggiunto il giurista di formazione cattolica che svolge funzioni requirenti nel settore civile della Suprema corte. Tutta la questione, adesso, è nelle mani del personale sanitario della struttura di Udine, che "deciderà in base alla propria coscienza e al senso di responsabilità" secondo l'opinione di Matera.

L'accompagnamento durerà 15 giorni, poi l'autopsia
Il protocollo assistenziale di distacco dall'alimentazione artificiale di Eluana Englaro avrà una durata di circa 15 giorni. E alla fine è prevista l'autopsia. La procedura è intitolata "Attuazione del decreto della Corte d'Appello di Milano riguardante la volontà di Eluana Englaro": fissa competenze, ruoli e responsabilità e indica i passaggi necessari per attuare la sentenza di luglio della Corte d'appello di Milano che autorizza l'interruzione dell' alimentazione artificiale. Lo hanno confermato i vertici della casa di cura Città di Udine dove Eluana affonterà il suo "ultimo viaggio". Il protocollo, messo a punto dai legali della famiglia Englaro, è stato firmato a Udine da Beppino Englaro, dal primario De Monte e dall'amministratore delegato della struttura medica. L'equipe medica, "20-25 persone perché - ha detto Claudio Riccobon, amministratore delegato della clinica - ci sono da organizzare anche i turni", seguirà Eluana 24 ore su 24. L'equipe sarà guidata dal primario di rianimazione, Amato de Monte.