FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pianura, ex assessore si suicida

Nugnes indagato in inchiesta su scontri

Si è tolto la vita l'ex assessore alla Protezione civile del Comune di Napoli, Giorgio Nugnes, coinvolto nell'inchiesta della procura partenopea sugli scontri avvenuti nel quartiere di Pianura, a gennaio, durante le manifestazioni antidiscarica.

Nugnes (46 anni, esponente del Pd) era agli arresti domiciliari dal 6 ottobre, misura in seguito sostituita dal divieto di dimora nel quartiere Pianura. Il 20 ottobre si era dimesso dal suo incarico.

Si è impiccato
Nugnes si è impiccato in un locale di uso comune, una sorta di sottoscala, utilizzato da tutti gli abitanti della palazzina che sono suoi parenti. A trovarlo, la moglie e un fratello, che lo hanno subito liberato dal cappio ed hanno chiamato il 118. Ma gli sforzi dei sanitari sono stati inutili.

Il sindaco Iervolino scoppia a piangere
Il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino, è scoppiata a piangere alla notizia del suicidio. Profondamente commossa, Iervolino ha lasciato l'inaugurazione di due edifici scolastici e si è recata con il suo vice, Sabatino Santangelo, nell'abitazione dove Nugnes si è tolto la vita.

La folla allontana i giornalisti
Intanto, sotto la casa dove si è suicidato l'ex assessore comunale Giorgio Nugnes, è salita la tensione. Una folla di amici e conoscenti ha spintonato la maggior parte dei giornalisti e dei fotoreporter in attesa di notizie dalla famiglia. Un gruppo di persone ha bloccato l'accesso alla strada che conduce alla palazzina dei Nugnes. L'8 ottobre, circa 500 persone si erano radunate a Pianura in segno di solidarietà con Nugnes e con il consigliere comunale Marco Nonno, tuttora agli arresti domiciliari.

Avrebbe avvertito i manifestanti dei posti di blocco
Nugnes, ex assessore alla Protezione civile ed alla Difesa del suolo, aveva il suo bacino di voti nel quartiere di Pianura. Arrestato con altre 35 persone, era accusato di associazione a delinquere, devastazione e interruzione di pubblico servizio. Si era dimesso appena aperta l'inchiesta su di lui. Dalle intercettazioni telefoniche sarebbe emerso un suo ruolo negli scontri avvenuti fra le forze dell'ordine e manifestanti anti-discarica nella notte tra il 2 e il 3 gennaio scorso. Nugnes, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Agi, avrebbe fornito informazioni al consigliere comunale di An, Marco Nonno, anche'egli arrestato, sui movimenti delle forze dell'ordine in modo che i manifestanti aggirassero i posti di blocco.