FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giudice Usa:"Amanda e' innocente"

Omicidio Meredith,lettera ai magistrati

Mentre Raffaele Sollecito, Amanda Knox e Rudy Guede sono nel tribunale di Perugia dove riprende l'udienza preliminare per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, un giudice americano scrive ai magistrati perugini una lettera in difesa di Amanda.

Michael J. Heavey, vicino di casa della famiglia Knox e padre di una compagna di classe di Amanda, attribuisce alla giovane imputata un "candore, schiettezza e onestà inusitati".

La lettera, come rivela il quotidiano "La Stampa" viene da Michael J. Heavey, giudice della Corte Suprema dello Stato di Washington. Che scrive: "Amanda rasenta, nel suo manifestarsi con gli altri, un candore, schiettezza e onestà inusitati". 

Un colpo di scena ad effetto, che arriva dalla patria dell'imputata nel giorno della requisitoria al processo di Perugia. Del resto, sottolinea il quotidiano torinese, "Non è un mistero che la 'lobby americana' stia premendo da tempo per presentare la sua connazionale come 'vittima innocente' ". "A difesa di Amanda - ricorda "La Stampa" - è sceso in campo recentemente anche il "New York Times", che ha messo in discussione le indagini coordinate dal pm Giuliano Mignini. E dagli Stati Uniti non si è mai negato il disappunto per l'atteggiamento 'colpevolista' dei media italiani". 

Per smontare questo atteggiamento, il giudice Heavey prosegue: "Probabilmente, molti sono convinti della malvagità e diabolicità di questa giovane (di certo la stampa si è adoperata a costruire una immagine tale della ragazza), ma sono convinto del contrario. L'intera comunità di Seattle puo' testimoniare la sua bontà d'animo e la sua assoluta mancanza di cattiveria". Amanda è "angelica" e "tutti gli amici - scrive ancora il giudice di Seattle - sono profondamente convinti della sua innocenza. Secondo loro, Amanda è un personaggio che si fida ciecamente degli altri esseri umani".

Sempre secondo il quotidiano ci sarebbe un'altra lettera, ma non firmata dal giudice Heavey, già in viaggio indirizzata al Csm.