FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cellulare in bici? Multa giusta

Lo ha deciso il tribunale di Parma

Brutte notizie per gli aficionados del telefonino anche sulle dueruote.

Il Tribunale di Parma ha infatti accolto il ricorso presentato dal Comune contro una sentenza del giudice di Pace, che nel 2006 aveva annullato la sanzione comminata a un ciclista che utilizzava il cellulare in bicicletta senza auricolare. Secondo il codice della strada, per "conducente" non è solo chi è titolare di una patente di guida.

"La nozione di conducente non può che riferirsi al soggetto che si pone alla guida di veicoli, consistenti a norma dell'articolo 46 del Codice della Strada in tutte le macchine di qualsiasi specie che circolano sulle strade guidate dall'uomo tra cui vengono espressamente ricompresi i velocipedi", si legge nella motivazione dell'annullamento della sentenza di primo grado.

La norma che vieta l'uso del cellualre senza auricolare o sistemi vivavoce a chi si mette al volante, dunque, vale anche per i ciclisti. Stando alla sentenza del Tribunale di Parma, nel dettaglio chi guida una bicicletta è soggetto agli stessi doveri di chi conduce qualsiasi altro mezzo circolante sulle strade. Con o senza patente. Ora, oltre alla multa, il ciclista parmense dovrà pagare anche le spese processuali.