FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meredith, "Processo sconcertante"

Le accuse del New York Times

Un caso "sconcertante" per la lentezza, le "costanti fughe di notizie da parte di magistrati e forze dell'ordine" e la detenzione preventiva di imputati che non sono ancora stati formalmente condannati.

E' il duro giudizio che il "New York Times" dà del processo per l'omicidio di Meredith Kercher, in cui è accusata anche l'americana Amanda Knox, l'italiano Raffaele Sollecito e l'ivoriano Rudy Guede.

Sotto accusa le fughe di notizie e la modalità con cui sono state condotte le indagini. "Agli occhi americani, il caso può apparire sconcertante - scrive il corrispondente Rachel Donadio - con i magistrati, le forze dell'ordine e gli avvocati che diffondono informazioni coperte da segreto".

Accuse ribadite anche da Joseph Tacopina, avvocato statunitense arruolato per l'occasione dall'Abc per studiare il caso. "Non sono favorevolmente impressionato", dice Tacopina, il quale sostiene che gli investigatori hanno inquinato la scena del crimine. "Hanno calpestato tutto, ciò rende inaffidabili le prove raccolte".

Nel coro dei "no" e dei "dubbi" anche il console generale americano a Roma, Philip Egger, che solleba il timore che "tutti gli americani che visitano l'Italia, o l'Europa, ricevano il giusto trattamento e un processo equo se sono sospettati o incriminati".