FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Due lauree e un master: disoccupata

Le aziende: "Eʼ troppo qualificata"

Non trova lavoro perché troppo qualificata, nonostante abbia due lauree (una in economia e un'altra in giurisprudenza) e un master.

Protagonista della vicenda, dai toni kafkiani, è una 32enne di Roma. Ora sopravvive grazie agli assegni di disoccupazione dell'Inps. A più di un colloquio di lavoro, le hanno consigliato di cancellare i titoli di laurea dal curriculum per "aumentare le possibilità di essere assunta".

Non sono servite la laurea in economia nel 2000 e una in giurisprudenza nel 2006, poi un master in marketing e comunicazione. A Eleonora Pascucci non è stato rinnovato l'ultimo contratto a tempo determinato in una grande azienda.

Il suo avvocato chiederà all'Inps una speciale proroga degli assegni "perché, pur essendo qualificata, non è stata posta in condizioni di poter lavorare".

"Ma pare che in Italia regni la logica di tener fuori i più bravi, che sono scomodi perche' vanno pagati di più e possono minare la poltrona di qualcuno", ha aggiunto il legale.