FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, città del sesso a pagamento

Sono 2500 le prostitute in strada

Viale Abruzzi, viale Brianza, piazzale Lagosta, via Vitruvio, via Salmoiraghi, viale Monza, Piazzale Lotto.

Un elenco infinito di strade che nella notte di Milano diventano le vie del sesso a pagamento. Quanto, dipende dalla zona e dalla scelta. Piazzale Lagosta è il regno dei trans: un viados ad ogni incrocio, per 40-50 euro una notte d’amore è garantita. Mostrano corpi statuari seminudi tra la gente che passa indifferente in auto e a piedi. Meno perfette sono le forme della concorrenza che arriva dall’Est, dalla Cina. Donne approdate in Italia per cucire in fabbrica si ritrovano sulla strada. Non più giovani e affascinanti, svendono il loro corpo per 5-10 euro, concedendosi a stranieri e italiani a corto di soldi.

A Milano basta uscire di poche centinaia di metri dal salotto buono, dalla Cerchia dei Bastioni e la prostituzione è lì in bella mostra. Dal 1 settembre un’ordinanza del comune di Milano ha aumentato la multa per chi si intrattiene in strada con le prostitute: da 166 euro a 500 euro. Sulla base dei dati forniti da Palazzo Marino, le operazioni di polizia, durante i controlli legati alla prostituzione, hanno portato a infliggere 2099 multe, a effettuare 2 arresti, 33 denunce, 7 accompagnamenti in Questura, 5 foto segnalamenti per stranieri irregolari, 7 fermi amministrativi di veicoli e a ritrovare 4 auto furtive.

Tutto giusto, eppure andare a prostitute è un'attività che non conosce crisi. Oltre 100mila milanesi, 1 su 3, hanno fatto sesso con una prostituta e, secondo le associazioni di volontariato, in città la scelta è vasta: ce ne sono 2500 escludendo i viados. Il 70% dei clienti sono uomini sposati. Negli ultimi quattro mesi 1420 multe.

La vera piaga da contrastare resta però lo sfruttamento: il mercato della prostituzione è gestito dalle organizzazioni criminali straniere. Le associazioni no-profit hanno “salvato” dalla strada 436 donne. Resta però la legge della domanda e dell'offerta: finchè ci sarà richiesta ci sarà “rifornimento”. Le donne sfuggite alla regola proveranno a costruirsi una nuova vita. Sui marciapiedi che lasceranno vuoti, altre le rimpiazzeranno.

Mirko Nuzzolo - Viviana Pentangelo