FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Su eBay c'è ancora un po' di casino

Tarifarri e targhe per collezionisti

Continuano ad essere esposti nelle case, non in quelle di tolleranza però.

I tariffari delle prestazioni delle prostitute dei bordelli pre-Merlin sono diventati oggetti per collezionisti. Difficile trovare pezzi originali, più alla portata le riproduzioni. Su ebay si acquistano anche a dieci euro.

Nelle tabelle con le tariffe ovviamente non ci sono gli euro ma le lire. Una e mezzo per una semplice, con una in più scatta la doppia. Per i dotati, anche nel portafogli, un’ora a sette lire e venti centesimi. In tempi di caro vita e soprattutto ottanta anni dopo l’adozione di quelle tariffe, sono cifre che fanno sorridere. Ma se un impiegato medio allora guadagnava tre lire al mese è facile immaginare che per entrare nei bordelli gli uomini fossero costretti a fare sacrifici.

Certo, entrare si poteva, anche senza pagare. Ma guai a toccare prima della marchetta. Lo ricordano i più anziani, lo ricorda anche a un cartello, pure quello in vendita su ebay a cinque euro. Un altro invita i gentili clienti a “orinare all’interno della casa onde evitare di lordare la pubblica via”. Per chiudere la proverbiale ironia livornese. In un manifesto che stava appeso all’ingresso di una casa di tolleranza della città toscana, ora oggetto conteso dai collezionisti, si legge: “Trombatele finché son vergini”.

Giovanni Di Stefano