FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Su Eluana decideremo con calma"

Impugnazione, parla il pg di Milano

In merito all'eventuale impugnazione in Cassazione della sentenza che autorizza il padre di Eluana Englaro a interrompere l'alimentazione della figlia, "vogliamo sottrarre la decisione al corto respiro delle passioni politiche e decidere con calma": a dirlo è Gianfranco Montera, procuratore generale di Milano facente funzione.

"La decisione - spiega - è di una complessità tale da richiedere tutto il tempo che la legge ci concede".

"La decisione da prendere, che noi credevamo possibile in tempi brevi - ha spiegato Montera - si è rivelata molto più complessa".

L'ipotesi che Beppino Englaro possa non attendere un eventuale ricorso della procura generale che decida di far staccare la spina alla figlia non spaventa la magistratura: "Credo fermamente che non succederà - conclude Montera -. Non ci sono elementi per farci ritenere che il padre di questa ragazza compia gesti irreparabili".

Quanto ai tempi previsti dalla legge per l'eventuale impugnazione, sono 60 giorni nel caso in cui i legali della famiglia notificassero il provvedimento dei giudici della corte d'appello civile. Ma se la notifica non viene fatta, il tempo massimo è un anno dal momento del deposito del decreto.