FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, "no comment su Il Foglio"

Il padre:"Solo rispetto per la persona"

Beppino Englaro non vuole commentare l'iniziativa de Il Foglio, che chiede di portare delle bottiglie di acqua sul sagrato di piazza Duomo a Milano contro la decisione di smettere alimentazione e idratazione della figlia Eluana in stato vegetativo dal 1992.

"C'è da agire su una piazza, molti al mondo hanno sete e rischiano di morire. Nessuno per sentenza del giudice", spiega l'editoriale del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara.

Quello di Eluana è ormai un caso politico, con l'appello de Il Foglio rivolto anche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Nessuno può morire per un'evoluzione della cultura", dice il quotidiano diretto da Ferrara.

"Il caso di Eluana Englaro non è il prodotto di un'incertezza della politica, ma di una invasione di campo della magistratura": a sostenerlo, in una lettera inviata al Corriere della sera, è il sottosegretario al Welfare, Eugenia Roccella.

"Non so se la politica riuscirà a fare qualcosa, se esiste una soluzione per riportare un po' di ordine - conclude il sottosegretario - faremo di tutto però perchè il caso di
Eluana non scivoli nel silenzio, non sia una morte burocratica e inevitabile".

Sul caso di Eluana è intervenuto anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei: "La vita è qualcosa di assolutamente indisponibile all'azione umana. Più che a disposizione della società la vita interpella la società. E' un grande impegno che dobbiamo intensificare perchè chi è nel bisogno e nella malattia, soprattutto quella più grave, non sia mai lasciato da solo, fino all'ultimo momento della consumazione naturale".

Beppino Englaro, dopo i giorni caotici seguiti alla sentenza dei giudici, vive giornate più tranquille e non vuole replicare all'iniziativa de Il Foglio e alle parole dei politici: "Per noi la persona ha dei doveri verso se stessa, quelli di rispettarsi e farsi rispettare. E' tutto lì".