FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' gay: patente sospesa, risarcito

100mila euro a giovane di Catania

Riceverà 100mila euro come risarcimento danni, Danilo Giuffrida, il 26enne nei cui confronti fu avviato l'iter di sospensione della sua patente dopo che alla visita di leva aveva rivelato di essere omosessuale per "disturbo dell'identità sessuale".

Lo ha stabilito il presidente della quinta sezione civile del Tribunale di Catania condannando al risarcimento ititolari pro tempore dei ministeri della Difesa e dei Trasporti.

La vicenda prese avvio dalla visita di leva. Ai medici di Augusta Giuffrida dichiarò la sua omosessualità. L'ospedale militare informò la Motorizzazione civile che il giovane non era in possesso dei "requisiti psicofisici richiesti" e gli sospese la patente di guida in attesa di una revisione all'idoneità.

Giuffrida, tramite l'avvocato Giuseppe Lipera,  presentò ricorso davanti al Tribunale amministrativo regionale di Catania che sospese il provvedimento della Motorizzazione osservando che l'omosessualità "non puo' considerarsi una malattia psichica". Contemporaneamente presento' una domanda di risarcimento danni ai ministeri della Difesa e dei Trasporti ottenendo, in primo grado, il pagamento di 100mila euro.