FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Via i nudisti dalla spiaggia vip

Ravenna, decisione del sindaco Pd

La spiaggia della Bassona,a Lido di Dante, frazione di Ravenna è da ormai molti anni considerata la spiaggia dei nudisti per antonomasia.

Gli amanti della tintarella "nature" infatti si ritrovano qui ogni estate da tantissimi anni e tra loro ci sono anche molti vip. Quest'anno però non sarà possibile andare nudi sulla battigia; il sindaco del comune ha emesso un'ordinanza per impedire ai nudisti l'accesso alla battigia. E scoppia la protesta.

La Bassona è la spiaggia storica del nudismo italiano, da trent'anni. Da giugno a fine di agosto, Lido di Dante attirà più di 15 mila turisti; molti sono stranieri che vengono qui per godersi il mare in completa libertà. Ma ora una legge regionale ha costretto il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, ad emettre un'ordinanza che vienta il nudismo su quella spiaggia. La legge regionale (redatta dai Verdi e sostenuta dall'allora Pds) prevede che la spiaggia nudista, per essere tale, sia attrezzata con servizi igienici e recinzioni. Opere che però non possono essere realizzate perchè La Bassona è una riserva naturale.

"Se costruissi i bagni e la recinzione finirei in galera - si difende il primo cittadino - e non posso neanche emettere un'ordinanzaper consentire il naturismo perché non vado contro il mio partito. Non ho scelta, quest'anno niente nudismo". Molte le proteste "accellenti" per questa decisione. Primo a farsi sentire è stato il critico Vittorio Sgarbi (tra l'altro neo eletto sindaco di Salemi) che ogni tanto pratica il naturismo:"Siamo alla stupidità programmatica, in tutto il paese si sta diffondendo una pericoloso clausura". Ma sicuramente ben presto si aggiungeranno altre proteste vip. Tra i frequentatori della spiaggia romagnola ci sono infatti anche Rosalinda Celentano, Gabriele Salvatores, Gianna Nannini e altri che non saranno certo felici di sapere che quest'anno saranno costretti a prendere il sole indossando il costume.