FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amanda:"Ho decine di ammiratori"

Caso Meredith,diario scritto in cella

Accusata dell'omicidio della studentessa inglese Meredith, Amanda Knox trascorre il tempo leggendo libri, guardando la tv e scrivendo un diario personale.

"Ho decine di ammiratori", confessa la 20enne. Un fan vuole addirittura sposarla. In una lettera elenca i ragazzi con cui ha fatto sesso. Amanda, racconta il "Corriere della Sera", è convinta della sua innocenza. Non mancano i pensieri per l'amica uccisa. "Era bella e intelligente".

Nelle prime due settimane di detenzione, ha ricevuto 35 lettere da ragazzi che dichiarano il loro amore o che la invitano a non abbattersi e a reagire, confidando in Dio.

Lettera alla madre
"Cara mamma, ti prego non lasciarmi qui. Devi tirarmi fuori. Io non appartengo a questo posto. Voglio tornare a casa con te. Mi manca la vita. Ti voglio bene", si sfoga Amanda. In un'altra lettera si rivolge al fidanzato americano. "Proprio in questo momento sento il bisogno di tenerti tra le braccia. Ho ancora quel groppo dentro e sento come se qualcuno, veramente forte e freddo, mi sta comprimendo la testa. Ti prego, non posso star sola proprio adesso. Mi spiace essere debole, ma sto male e sono stanca. Voglio andare a casa".

E' preoccupata perché in cella è aumentata di peso, superando i 65 chili. La vita in carcere ha i suoi rigidi tempi: "Faccio i piegamenti, canto, leggo, scrivo, dormo, mangio, bevo. E penso. Ho accesso alla biblioteca, ho 8 canali televisivi che posso vedere in cella, ho un bagno e una lampada per leggere".

"I ragazzi con cui ho fatto sesso"
In una pagina elenca tutti i ragazzi con cui ha avuto una storia qui in Italia. Accanto ai sette nomi, ci sono i dettagli del rapporto.

Ripensa a Meredith. "La mia amica è stata uccisa. La mia compagna di stanza, la mia amica. Era bella, intelligente, divertente e si preoccupava per tutti. Ed è stata uccisa. Tutti quelli che conosco sono distrutti dal dolore per lei, ma abbiamo anche tutti sentimenti contraddittori. Siamo arrabbiati. Vogliamo giustizia. Sono innocente e dunque sarò libera. Libera. Libera. Libera. Libertà. Avrò Libertà".

"Amo l'Italia"
Quando Patrick Lumumba viene scarcerato, si dichiara "felice". Promette di cambiare una volta uscita di prigione: "Voglio vivere felice com'ero e comprensibilmente un pochino più cauta. Non fumerò più marijuana. Quando sarò libera tornerò negli Stati Uniti, ma ritornerò in Italia per studiare. Non temo questo Paese. Questo Paese ormai fa parte di me. Questo è un luogo che ho chiamato casa. E prima che succedesse tutto ciò, io ero così felice".