FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terapia sospesa, muore 16enne

Firenze, vitamine invece dellʼinsulina

E' morta la ragazza toscana di 16 anni arrivata lunedì pomeriggio all'ospedale pediatrico Meyer.

L'adolescente era in coma dopo la sospensione della terapia a base di insulina che era stata consigliata ai suoi genitori da una donna, che non eserciterebbe la professione medica. Al posto dell'insulina erano state praticate dosi massicce di vitamine. La procura di Firenze ha disposto accertamenti.

La 16enne era affetta da diabete mellitico di tipo I. E' arrivata nella struttura in condizioni disperate per aver seguito i consigli della donna che le ha fatto sospendere la terapia insulinica prescritta proprio al Meyer e che stava avendo avuto ottimi risultati.

E' quanto rende noto lo stesso Meyer che ha denunciato il caso alla procura della Repubblica. "A determinare il suo gravissimo quadro clinico - dicono dall'ospedale in una nota - è stata la sospensione, dal primo maggio, della terapia insulinica. La terapia era stata prescritta dal servizio di diabetologia del Meyer dove la ragazza era in cura con ottimi risultati terapeutici. La sospensione della terapia sostituita da un'altissima somministrazione di vitamine, non previsto da alcun protocollo ufficiale, come è stato riscontrato dagli specialisti del Meyer".

Si muove la procura di Firenze
La procura di Firenze ha disposto accertamenti preliminari. Gli accertamenti sono stati disposti dal pm d'urgenza Alessandro Crini e sono stati affidati alla squadra mobile di Firenze.