FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Impastato, 6mila a 30° anniversario

Fratello: "Mai vista tanta gente"

Una grande folla, seimila persone, è scesa in strada per ricordare Peppino Impastato a 30 anni dall'omicidio dell'ex militante di Dp, assassinato dai mafiosi di don Tano Badalamenti.

"Fra Terrasini e Cinisi non si era mai vista una manifestazione antimafia così nutrita", ha detto il fratello, Giovanni. Il corteo ha ripercorso l'ultimo tragitto fatto da Impastato con la sua auto la notte tra l'8 e il 9 maggio del 1978.

Dietro lo striscione con scritto ''La mafia uccide il silenzio pure'' il corteo è partito da corso Emanuele a Terrasini. Dalla vecchia sede di "Radio Aut" i partecipanti hanno raggiunto Cinisi, davanti all'abitazione natale di Peppino Impastato. Fra la folla anche l'ex leader di Dp, Mario Capanna. Presenti anche  i gonfaloni dei comuni di Cinisi e di Gela.

''Cinisi - ha detto il sindaco Salvatore Palazzolo - ha fatto una scelta antimafia chiara, non è più dalla parte di Tano Badalamenti, ma si riconosce in Peppino Impastato''.

''E' un giorno di ricordo e di festa. Sto vedendo migliaia di persone'', ha aggiunto Giovanni Impastato.

Nonostante avesse annunciato la sua partecipazione, non c'era, invece, Walter Veltroni, e la sua assenza non è piaciuta proprio a Impastato. ''No, non ho sentito Veltroni, e mi dispiace che non sia qui, credo che abbia ritenuto opportuno non partecipare perché rispetto all'anno scorso qualcosa è cambiato'', si è limitato a dire.